Crema, 08 ottobre 2016

Dieci commedie dieci, tutte diverse, tutte di compagnia dilettantistiche, come nella tradizione. La prima riguarda sei spettacoli nel teatro oratorio di S. Bernardino, la seconda quattro spettacoli a Ripalta Nuova. La prima è terza stagione di Stelline; la seconda è l'esordio di Quattro risate sul Serio.

Stellite parte sabato prossimo, il 15 ottobre, nel teatro di S. Bernardino rimesso a nuovo con una commedia di peso. La compagnia Amici del teatro di Postino porta in scena una commedia di Dario Fo: Isabella, tre caravelle e un cacciaballe. Il 29 ottobre tocca alla compagnia cremonese Senti chi parla che propone Stoorie de 'na oolta, in dialetto cremonese. Il 12 novembre sulla scena arrivano i Barlafuss con una commedia in dialetto cremasco Suced a Gnidel quanto sa sa mia se l'è l'anima o la fantasia. Il 19 novembre c'è il ritorno della compagnia di Treviglio che presenta I tri testamencc, in dialetto bergamasco, mentre il 3 dicembre tornano I Pieranichesi con un testo dialettale dal titolo Il ritorno del simpatico zio parroco, monsignore ma non troppo. Finale della prima parte di Stelline il 10 dicembre con la compagnia Lavori in corso di Lodi che presenta, in italiano, un lavoro di Moliere, Un marito confuso.

Quattro risate sul Serio è il titolo della rassegna che si svolge a Ripalta Nuova, nel teatrop oratorio. Esordio per la compagnia del Santuario, che presenta Gran finale 2.0, di Checco Edallo. Il 5 novembre, imperdibile commedia del Turass di Castelleone che riporta in scena una delle commedia più belle, Gli sposi promessi. Il 26 novembre sul palcoscenico c'è La bottega delle donne di Ricengo con Va dal barber a fat tusà, commedia dialettale. Gran finale, mercoledì 7 dicembre (c'è il ponte...) con gli Schizzaidee che propongono Che ciaada.

Per quanto riguarda Stelline, si sta già lavorando alla seconda parte, dove sono previste dieci date da gennaio ad aprile, mentre per un bis di Quattro risate bisognerà attendere l'esito di questo primo esperimento.

Le due manifestazioni sono organizzate da Pier Giorgio Ruggeri e i biglietti vengono venduti a sei euro.

Nella foto, la compagnia del Santuario sul palcoscenico di S. Bernardino