Cremasco, 19 settembre 2017

Due paesi dichiarano guerra ai vandali e a chi non rispetta le regole e in questi giorni blindano le rispettive zone attivando i sistemi di videosorveglianza.

A Palazzo Pignano ormai tutto è pronto per la partenza. Otto telecamere scruteranno i vari punti di Palazzo e Scannabue per catturare eventuali comportamenti sbagliati. Di più. le telecamere di Palazzo Pignano segnalano in tempo reale anche se transita dal paese un'auto rubata, priva di assicurazione o non in regola con le norme di circolazione. L'informazione viene passata in tempo reale alle forze dell'ordine e anche alla polizia locale. Inoltre a Palazzo c'è anche una telecamera mobile che il comune deciderò di volta in volta dove piazzare. Un avvertimento ai vandali che sin qui hanno avuto vita facile. Con questo sistema non sapranno mai dove la telecamera è piazzata e quindi potranno essere catturati a loro insaputa.

Telecamere anche a Soncino, dove a ottobre dovrebbero entrare in funzione. Il vecchio sistema di videosorveglianza è stato smantellato e interamente rifatto. Una ditta sta posizionando in questi giorni le telecamere e entro poche settimane tutto sarà pronto. Anche qui vandali e persone che, soprattutto la notte, trasgrediscono le regole, hanno i giorni contati.