Crema, 19 gennaio 2018

Tre morti alla Lamina che vanno ad allungare il drammatico conteggio che vede il nostro Paese all’avanguardia nella drammatica catena di omicidi sul lavoro. I sindacati dei metalmeccanici milanesi riuniti hanno proclamato due ore di sciopero per venerdì 19 gennaio, in modo che lavoratori e cittadini possano partecipare a una manifestazione a Milano che, alle 15.30, partirà da piazza San Babila e raggiungerà la prefettura per chiedere un incontro col prefetto Luciana Lamorgese

"Le prese di posizione di quanti, tra politici, sindacati complici, organizzazioni padronali - dicono i sindacati di base, - hanno concorso ad abbassare il livello di guardia per aumentare i profitti e permettere ai responsabili di farla franca, sono quanto di più ipocrita possa esistere. Non possiamo fermarci alla sola espressione del più profondo dolore verso le famiglie e i compagni di lavoro. Per questo USB chiama i lavoratori di tutto il settore industriale a dare una ferma risposta a quanto accaduto a Milano e proclama due ore di sciopero".

Diversa la posizione dei sindacati confederati. "Lo sciopero riguarderà per un’ora anche i lavoratori dell’intera regione e l’invito a partecipare alla manifestazione è esteso a tutti i cittadini, anche chiediamo di intervenire senza bandiere di partito perché non vogliamo essere usati per la campagna elettorale.