Casale Cremasco, 02 gennaio 2018

Un varco elettronico e tre telecamere di videosorveglianza nuovi implementeranno il controllo del territorio comunale, secondo il programma annunciato nei mesi scorsi, a Casale Cremasco. Il varco elettronico sarà posizionato a Vidolasco all’altezza della rotatoria di via Umberto I, inaugurata a novembre dello scorso anno. Questo intervento permette di completare il progetto che prevedeva varchi elettronici per tutti gli ingressi nel territorio comunale con relativa lettura targhe.

Le altre tre telecamere monitoreranno la ciclabile da Casale a Vidolasco e quella da Casale a Sergnano. L’intervento è stato deciso dopo numerosi fenomeni di vandalismo che si sono verificati nei mesi scorsi e che sono costati al comune parecchie migliaia di euro. Per la ciclabile verso Vidolasco saranno montate due telecamere in corrispondenza dell’attraversamento pedonale del Centro sportivo, una rivolta verso Casale e una verso Vidolasco. Per la ciclabile verso Sergnano verrà posizionata una telecamera in corrispondenza della ponte sulla Roggia Babbiona orientata in direzione Sergnano.

Oltre che per gli atti vandalici l’intervento previsto permetterà di controllare anche eventuali maleducati che gettano rifiuti e quelli che percorrono la ciclabile a cavallo, nonostante il divieto, e spesso lasciano le tracce del proprio passaggio senza pulire. L’intervento inizierà nelle prossime settimane e costerà al comune 7.800 euro.

Soddisfatto il sindaco Antonio Grassi che commenta: «Con questo intervento viene realizzato un altro importante tassello del nostro programma sulla sicurezza che vorremmo completare entro quest’anno. E frutto di un lavoro di squadra e della collaborazione molto stretta dell’amministrazione con il tecnico e il segretario comunali che si sono impegnati per rendere più veloci le pratiche burocratiche e la progettazione».