Crema News - Notizie in aggiornamento - Negozi storici, consegnate le targhe; Visite gratis per gli animali; Luci Crema News

Cremasco, 14 dicembre 2018

Cronaca

Crema. Qualità dell'aria a rischio, ieri, con i pm10 che si alzano e toccano quota 42 ppm/mc e i pm2.5 che sforano il massimo e toccano quota 28 ppm/mc (max 25). per quanto riguarda il Pm2.5, siamo al sesto giorno di sforamento in questo mese, mentre per i Pm10, al quarto.

Crema. Sono otto le attività cremasche (foto) che hanno ricevuto il riconoscimento di Negozio Storico lo scorso 13 novembre. Sistema Impresa- Asvicom Cremona ha voluto omaggiarli della targa che attesta il riconoscimento. le targhe sono andate a lla Trattoria Via vai di Ripalta Cremasca, la Salumeria Vailati di Vaiano Cremasco, Alimentari Vailati di Ripalta, la Trattoria La Campagnola di Campagnola Cremasca, il Bar Giallo di Credera, la Trattoria La Pergola di Rovereto, il Pastificio Salvi di via Porzi a Crema e il Bar Big Ben di Pieranica.

Regione. Assistenza veterinaria di base gratuita per la cura degli animali d’affezione se i proprietari rientrano in una fascia socio-economica debole. È questa la richiesta contenuta in un ordine del giorno del consigliere regionale Pd Matteo Piloni. In Lombrdia ci sono 1.800.000 animali domestici, ioè quattro animali ogni 10 famiglie. Ma il 17% rinuncia alle cure mediche dei propri animali per questioni economiche. In media il costo di gestione di un cane è di 200 euro all’anno per vaccini e profilassi e oltre i 500 euro all’anno per l’alimentazione. Per un gatto, servono più di 250 euro all’anno fra alimentazione, farmaci e servizi veterinari.

Crema. Nuove luci sul ponte di via Cadorna (foto) , sistemate dalla Simet-Gei. L'illuminazione vuole valorizzare i contesti architettonici del ponte e fa il paio con la nuova illuminazione sistemata sulle due porte che immettono alla città. Oltre alle lanterne che illuminano il ponte, sono stati posizionati proiettori a terra sulla parte esterna del ponte che sottolinea la struttura metallica del ponte.

Sergnano. “Le vicissitudini legate all’accumulo di rifiuti in località Binengo, che negli anni hanno dato vita ad una vera e propria discarica abusiva, necessitano di una soluzione definitiva. Proprio per questo ho presentato un emendamento che chiede a Regione Lombardia un impegno economico di 400 mila euro per bonificare il sito in cui è ubicata la discarica di rifiuti abbandonati. Mi auguro e auspico che la Maggioranza accolga il nostro emendamento che risponde a una richiesta urgente che arriva dal territorio”. Lo dice Marco degli Angelo, consigliere regionale M5S.

Ripalta Cremasca. Un premio dal Politecnico (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Madignano. Tanti soldi (in più) dalle multe. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Agnadello. Cercasi Luna (foto). La gatta si è allontanata da casa lo scorso 27 novembre e da allora non è più tornata. La proprietaria ha già lanciato diversi appelli tramite facebook e lo stesso ha appena fatto l’ufficio diritti degli animali del Gerundo.

Regione. “Finalmente, a oltre tre anni di distanza dall’approvazione della legge regionale 15/2015 sulle badanti, voluta dal gruppo PD, Regione Lombardia incomincia concretamente a mettere in atto quanto previsto dalla normativa“. Il consigliere regionale Matteo Piloni commenta così lo stanziamento di fondi per le famiglie che assumono un’assistente familiare, annunciato la scorsa settimana dall’assessore alla Famiglia, Silvia Piani.

Regione. “L’operazione Nidi gratis, di cui la Regione si è sempre molto vantata, rischia di saltare per l’esaurimento dei fondi europei. Nel bilancio 2019 la Regione mette a disposizione solo 11,5 milioni, ma la misura ne costa 35: mancano all’appello 23,5 milioni di euro”. Lo annuncia il consigliere regionale del PD Matteo Piloni, alla vigilia della sessione di bilancio che terrà impegnato il Consiglio regionale lunedì e martedì della prossima settimana, quando il gruppo del PD presenterà un emendamento che chiede di mettere a disposizione, a livello regionale, i fondi che mancano.


Appuntamenti

Romanengo. Sala conferenze del castello, Comune, Pro loco, ore 21. Mostra, La prima guerra modniale 1915/1918 attraverso i romanenghesi, a cura di Federico Oneta e Cristiano Rossi; con Fausto Lazzari e The scrafige.

Crema. Teatro S. Domenico , ore 21. La grande storia del rock italiano: Pfm, New Trolls, Equipe 84, Gens, Formula 3. Ingresso libero.

Crema. Teatro S. Domenico, associazione Banca Popolare, ore 21. Concerto di Natale Extra reunion

Pandino. Castello Visconteo, Ufficio turismo, ore 21. Natale a casa Visconti, ingresso a corte su prenotazione, biglietti a 5 euro (turismo@comune.pandino.cr.it)

Castelleone. Alice nel paese, via Cicogna 5, ore 21. Roda, esperimento musicale con jam session da tavolo. Ingresso con tessera.

Crema. Sala ricevimenti, ore 21. Alla scoperta del presepio di carta, incontro con il presepista Pierluigi Bombelli.

Crema. S. Bernardino, teatro oratorio, presentazione libro, ore 21. Custodi di angeli, con l'autrice Marcella Cassisi

Crema. Libreria Cremasca, sala di Porta Ripalta, via Matteotti 49, ore 17. Alle periferie dell'impero, di Alberto Vignati

Crema. Centro S. Luigi, via Bottesini 4, Sportabilità, ore 11. Convegno: dalla sperimentazione alla prassi.


Sport

Calcio. Dopo una serie di trasferte vittoriose, l’A.C. Crema 1908 non vedenti attende la sfida in casa con l’Asd Liguria Calcio Non Vedenti, domenica 16 dicembre alle ore 15 al Centro Giovanile San Luigi. Francesco e Domenico Cavallotto: «Il campo è la nostra migliore palestra di vita»