Crema News - Notizie in aggiornamento - Rifiuti abbandonati, stavolta calano Crema News

Cremasco, 03 maggio 2018

Cronaca

Crema. Si è concluso ieri pomeriggio, con l’arrivo dei ciclisti in Piazza San Pietro a Roma, il ciclo-pellegrinaggio organizzato anche quest’anno da Padania Acque. I ciclisti hanno percorso, in totale, 400 km, facendo tappa nelle seguenti località: Santa Sofia, Chiusi della Verna, Città di Castello, Gubbio, Assisi, Terni e Roma. Il pellegrinaggio lungo il cammino di San Francesco ha voluto simbolicamente sottolineare l’alto valore di “sorella acqua”, “utile e umile, preziosa e casta”.

Crema. “La proposta di contenere le nutrie mangiandole è evidentemente una provocazione. E serve a riportare la questione nei termini giusti, dando risposte, evitando il solito scaricabarile e affrontando il problema, che esiste ed è serio”, lo dice Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, rispondendo all’assessore Rolfi che interviene sul tema.

Crema. Si sono svolte stamattina le operazioni di raccolta dei rifiuti abbandonati sulla SS Paullese per il mese di maggio effettuate nell’ambito del servizio di pulizia straordinaria della Statale messo in campo da Linea Gestioni e dai Comuni di Crema, Bagnolo Cremasco, Vaiano Cremasco, Monte Cremasco, Dovera, Pandino e Spino d’Adda. Rispetto al mese scorso (1280 kg di rifiuti abbandonati raccolti), il quantitativo di materiali recuperati lungo la strada è sensibilmente calato: in tutto sono stati infatti raccolti 300 kg di rifiuti.


Appuntamenti

Crema.. S. Domenico, istituto Folcioni, sala Costi, piazza Aldo Moro, ore 21. Concuerda Y Mas, concerto di cinque professori del conservatorio di Madrid

Ripalta Nuova. Domani. Ripalta Nuova, chiesa parrocchiale, celebrazioni di S. Cristoforo, ore 12. S. Cristoforo, leggende, storia, devozione, relatrice Ester Bertozzi, foto di Franco Risari

Vergonzana. Domani. Vergonzana, chiesa di S. Rocco, ore 21. Cerimonia d'inaugurazione dei restauri della chiesa, In canto, concerto del gruppo corale Sweet suite.

Crema. Domani. Centro culturale S. Agostino, sala Cremonesi, ore 21. Orchidee spontanee dell'Italia, a cura di Emilio Pini del gruppo Micologico di Crema.


Sport

Serie B di basket, gara di ritorno dei play off, ore 21, la pall. Crema (foto), dopo aver vinto la gara d'andata (46-42), affronta a Piombino la Solbat.

Casale Cremasco. Congratulazione del sindaco Antonio Grassi e dell'amministrazione alla squadra di calcio del Casale che ha ottenuto la promozione in seconda categoria. Il primo cittadino ha consegnato una targa ricordo al presidente della società.

Rivolta d'Adda. Nuovo trionfo per Mauro Ferri, campione rivoltano di tiro al piattello. Domenica scorsa (29 aprile), a Lonato (Brescia), ha vinto il campionato regionale Federcaccia nella specialità “Fossa olimpica”, colpendo 47 piattelli su 50. Il prossimo impegno, il 19 e 20 maggio, sarà il Grand Prix d’Italia valido come prova di coppa del mondo. Cinquantun anni, di professione carpentiere, Ferri ha iniziato ad appassionarsi al tiro a volo fin da piccolo.