Crema News - Notizie in aggiornamento - Padre Maccalli, interrogazione in Parlamento; Nuovi banchi da Pianengo pe Crema News

Cremasco, 19 ottobre 2018

Cronaca

Rivolta d'Adda. Una mostra per il nuovo santo. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui.

Madignano. La parlamentare Gobbato (Lega) presenta interrogazione in Parlamento per padre Maccalli (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui.

Pianengo. Arrivati a scuola i banchi acquistati da Pianengo (foto), grazie alle offerte della gente. Lo hanno fatto sapere, inviando i loro ringraziamenti, i piccoli di Appignano del Tronto. "Abbiamo raccolto 12mila euro - dice Roberto Barbaglio, sindaco di Pianengo e ne abbiamo destinato 8000 alla scuola di Campagnola, danneggiata dalla tromba d'aria e 4000 per l'acquisto di banchi per tre classi di Appignano del Tronto, danneggiata dal terremoto. E' solo l'ultimo atto di una serie di aiuti che il paese raccoglie, un filone che non si esaurirà con questo gesto, ma continuerà anche il prossimo anno".

Cremasco. Tre tentate truffe ai danni di anziani nello spazio di una mattina, quella di martedì. Sempre a opera di due persone che si fingono addetti dell’acqua e chiedono di poter controllare il contatore. Due episodi si sono verificati a Palazzo Pignano, dove in un caso i banditi sono stati allontanati, ma nel secondo caso sono riusciti a entrare nell’abitazione di una persona anziana e a rubare soldi e preziosi. Il terzo assalto è stato portato nei confronti di una coppia di Vailate. I banditi hanno suonato al campanello e gli anziani si sono affacciati alla finestra per chiedere cosa volessero. Dopo qualche battuta, visto che la coppia poneva domande troppo stringenti, i falsi tecnici se ne sono andati, avvertendo che sarebbero tornati più in là. Più visti.

Cremasco. Vendetta o violenza? Si è aperto ieri un processo nei confronti di un autista di scuolabus del cremasco accusato di abusi sessuali nei confronti di una dodicenne. Secondo l’accusa l’uomo aveva fermato una ragazzina e l’aveva abbracciata, baciata e palpeggiata. La giovane aveva raccontato l’episodio a un’insegnante che aveva riferito ai genitori e di qui la denuncia. Ieri il padre in aula ha raccontato la trasformazione della figlia, restia ad andare a scuola perché, scoprì, aveva paura di quell’autista che la aspettava. Ben diversa la versione dell’uomo, sposato e con una figlia, che parla di vendetta perché aveva invitato la ragazzina a non fumare. Prossima udienza il 15 gennaio.

Rovereto. Gettano rifiuti e li incendiano (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui.

Moscazzano. La compagnia Giovani per il teatro a Treviglio. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui.

Rivolta d'Adda. Qual è il destino della Faster (foto)? Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui.

Crema. Soliti idioti che sporcano. Ogni fine settimana qualcuno abbandona un sacchetto di rifiuti vari (foto inviata da un lettore) appendendolo alla sbarra che segna il confine del parco del Serio, al termine di via Bombelli. Ogni settimana la cosa viene segnalata all'assessore Matteo Gramignoli che, con infinita pazienza, va personalmente o fa raccogliere l'immondizia. Forse una telecamera permetterebbe di chiudere la questione, inchiodando il maleducato e multandolo e magari costringendolo a lavorare per la pulizia del parco per sei mesi tutte le domeniche mattina.


Sport

Basket. Intek Offanengo in campo per la 2a giornata del campionato di Prima Divisione. L'esordio casalingo è previsto per stasera alle 21.30, in un inedito derby contro Trigolo. Diverso lo stato d'animo delle due formazioni: l'Intek viene dalla vittoria esterna di Costa di Mezzate, mentre la formazione di Bissi è uscita sconfitta dal match contro i Bad Boys Bergamo. Una delle curiosità del match sarà lo scontro tra Renato Bissi, tecnico dei cremonesi e il figlio Matteo, playmaker di Offanengo.


Appuntamenti

Crema. Centro culturale S. Agostino, Museo, ore 15. Una nuova generazione, mostra di progetti di 22 giovani architetti.

Crema. Piazza Moro, sala Costi, ore 18. Luciano Nardozza in concerto, evento per sensibilizzare la città sulla violenza di genere, campagna di tesseramento per sostenere l'associazione Donne contro la violenza.

Crema. Vergonzana, oratorio, Incontro di testimonianza missionaria, ore 20.30. Incontro con Federico Bragonzi, missionario cremasco in Uruguay.

Torre Pallavicina , Mulino di Basso, via Madonna di Loreto, Essenze di fiume, ore 21. Isar, l'ultimo fiume selvaggio, di Jurgen Eichinger.

Lodi, auditorium Zalli, via P. Lombardo 13, ore 21. Musica per la musica, concerto delle bande Filarmonica Castiglionese e Giuseppe Verdi di Ombriano a favore del restauro dell'organo Serassi della chiesa Assunzione della B.V. di Castiglione d'Adda. Ingresso a offerta libera.