Crema News - Notizie in aggiornamento - Scontro mamme-sindaco a Spino; Torna a casa Romeo; Agnadello sulle maglie Crema News

Cremasco, 17 ottobre 2018

Cronaca

Spino d'Adda. Scontro mamme-sindaco (foto Poli) sulle aule. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Vailate. Romeo, il gatto della famiglia Vacchetti, residente in via Verdi, è tornato a casa lunedì. Si era allontanato qualche giorni prima. I proprietari, Diego Vacchetti e la moglie Elena Sudati, avevano lanciato un appello, raccolto anche dal nostro giornale, affinché chi lo avesse visto li contattasse. Romeo, 2 anni, si è ripresentato sull’uscio di casa profumato e pulito, per la gioia dei suoi padroncini Davide e Daniele.

Regione. Il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni ha presentato oggi una interpellanza con risposta scritta in merito ai contributi per gli interventi di bonifica per il risparmio delle risorse idriche in agricoltura per chiedere, dopo la chiusura di ItaliaSicura, con quale struttura la nostra regione si dovrà ora rapportare per affrontare il problema del dissesto idrogeologico. “Il cambiamento climatico e le forti pressioni sulle risorse naturali hanno reso ancor più strategica la gestione dell'acqua, soprattutto in Lombardia, la prima regione agricola del paese – spiega Piloni – e la Struttura di missione ItaliaSicura ne aveva ben tenuto conto, quando nel luglio 2017 aveva presentato il Piano nazionale degli invasi, prevedendo un investimento di 20 miliardi da mettere a disposizione per i prossimi 20 anni".

Agnadello. La squadra di volley mette il paese sulle maglie. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui.

Vailate. Polemica ciclabili, botta e risposta. Leggi l'articolo su Cremasco News, cliccando qui.

Crema. Donazione di 10mila euro da parte di Ail Oglio Po. I soldi saranno destinati all'unità operativa semolice di Oncoematologia e saranno finalizzati a finanziare una borsa di studio da assegnare a una Data manager per la raccolta dati e la partecipazione a studi clinici al fine di migliorare l'assistenza ai pazienti affetti da neoplasie ematologiche.

Crema. Donazione di due saturimetri BITMOS modello sat801al nostro ospedale da destinare all’Unità Operativa di Pediatria da parte dell’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Crema,necessari per la monitorizzazione della funzione respiratoria di neonati e bambini, al fine di identificare precocemente le insufficienze respiratorie, ampliando così la dotazione attuale dei dispositivi per monitoraggio.

Regione. Borghetti (Pd): "Come vicepresidente del Consiglio regionale esprimo la mia duplice soddisfazione per lo stanziamento di 1,6 milioni di euro per la ricerca finalizzata alla cura delle malattie rare. Primo motivo di soddisfazione è che questi fondi derivano dalle azioni di contenimento dei costi della politica messe in campo dai gruppi consiliari della passata legislatura regionale, secondo motivo il fatto che questi risparmi vengano destinati per la ricerca sulle malattie rare, una causa nobile e sentita per la quale mi sono sempre battuto anche in Commissione sanità".

Regione. Il Consiglio regionale sulla situazione del trasporto ferroviario in Lombardia, previsto per il prossimo martedì, è stato posticipato di un mese. “Questo rinvio è solo l'ennesima puntata dell'incapacità della Regione a guida leghista di affrontare i problemi del trasporto ferroviario – attacca il consigliere regionale del PD Matteo Piloni. - Abbiamo sentito parlare per settimane di diverse ipotesi organizzative di cui non si è fatto più nulla, se non la sostituzione dell'amministratore delegato. Mentre in tutta Italia arrivano treni nuovi da parte di Ferrovie dello Stato, in Lombardia dobbiamo accontentarci del prestito di un treno vecchio di trent'anni e forse dei convogli, anche se non se ne è più parlato, del trasporto dei pellegrini a Lourdes”.

Crema. Due giorni di visite, sei luoghi di Crema legati dai temi delle Giornate FAI d’Autunno 2018 (foto). Più di 1200 persone tra visitatori e volontari del FAI, “Apprendisti Ciceroni”, tecnici di Padania Acque e volontari delle associazioni che hanno collaborato con entusiasmo e disponibilità al successo dell’itinerario intitolato “Preziose acque cremasche”: per dimostrare interesse e attaccamento al patrimonio del nostro territorio e per celebrare l’acqua come bene prezioso da rispettare, in accordo con la campagna #salvalacqua del FAI nazionale.


Appuntamenti

Crema. Teatro S. Domenico, Ass. Inter. polizia, dalle 10 alle 13. Tra crimine e sicurezza, di Benito Melchionna. Colloquio con i ragazzi delle classi quarte e quinte dell'istituto Munari.

Crema. Centro S. Luigi, via Bottesini, Islam e cristianesimo, un confronto-incontro, ore 20.45. Cristiani e musulmani a confronto, moderatore Enrico Fantoni, responsabile diocesano della commissione Migrantes-Missioni.

Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Cremonesi, Terre alte, ore 21. Still alive, di Reinhold Messner