Sergnano, 07 aprile 2018

Il consigliere comunale di Sergnano Enrico Duranti segna un punto a favore in merito alla lotta che sta portando avanti sul problema dell'inquinamento della falda. La conferenza dei servizi ha dichiarato il sito Stogit contaminato.

"Il 23 marzo 2018 la conferenza dei servizi ha dichiarato il sito Stogit contaminato e pertanto di andrà verso la messa in sicurezza operativa del sito per la durata stimata di due anni".

Che cosa è emerso dalle analisi di preoccupante?

"In particolare in base all'analisi di rischio sito specifica richiesta, si osserva che non c'è l'accettabilità del Rischio sanitario per il composto cancerogeno benzene e per i composti cancerogeni Idrocarburici. Inoltre il rischio ambientale è risultato non accettabile per il percorso di migrazione della contaminazione in falda per i parametri di benzene, idrocarburi totali e isometri dello Xilene m.p.".

Quali sono le misure prese?

"La prescrizione, sollevata anche dall'Ente Provincia e dall'Arpa, dell'ATS di predisporre un monitoraggio dell'aria in punti individuati critici. Questo monitoraggio dell'aria sarà a tutela dei lavoratori on site/off site nonché dei fruitori dell'area. In particolare dovranno essere monitorate le concentrazioni di benzene e degli altri idrocarburi nell'area. Inoltre è stato prescritta anche la necessità di aggiornare i certificati di destinazione urbanistica. In pratica il sito dovrà essere contraddistinto come contaminato".

Sarà necessaria una variante urbanistica.

"Che è in fase di approvazione, ma dell'inserimento dell'analisi di rischio non c'è traccia. Chiediamo quindi che il procedimento di variante venga immediatamente bloccato per renderlo idoneo con le richieste formulate dall'Ente Provincia".

Problema in via di risoluzione?

"Riteniamo quanto prescritto un passo in avanti ma ancora insufficiente. Chiediamo che i monitoraggi dell'aria e anche delle eventuali contaminazioni di suolo e falda vengano estesi anche al di fuori del sito".

Nella foto, Enrico Duranti