Crema News - Nardozza canta le relazioni interpersonali per Donne contro la violanza Crema News

Crema, 18 ottobre 2018

Diffondere nel territorio la cultura del rispetto per ogni persona; offrire solidarietà e sostegno, in particolare alle donne che vivono situazioni di disagio e/o maltrattamento. È questo il “manifesto” dell’Associazione cremasca Donne contro la Violenza Onlus, che domani si apre alla città di Crema e oltre e inaugura la nuova stagione di tesseramento in una serata di sensibilizzazione all’insegna della musica, linguaggio artistico e dell’anima in grado di parlare a tutti. Protagonista della serata il cantautore Luciano Nardozza in concerto in duo acustico con il tastierista Nicola Caruso, nel live Di Passaggio Reload, dal titolo del suo album d’esordio nel pop d’autore in italiano dopo anni di attività da compositore strumentale e arrangiatore.

Il live di Luciano Nardozza per la serata di Donne Contro la Violenza è un viaggio attraverso le relazioni interpersonali, amorose e non solo, raccontate con toni e atmosfere variegati, spesso con ironia e leggerezza pur toccando situazioni dolorose, in quindici brani originali legati a formare un tutt’uno nel concept album Di Passaggio. La maggior parte delle canzoni si focalizza sul dispiegarsi dei vari momenti di una storia d’amore, narrando ed esprimendo le emozioni legate all’innamoramento, all’idillio, al tradimento, alla confusione, alla separazione, alle numerose riflessioni a posteriori, al superamento della rottura. In scaletta trovano spazio anche un inedito di Nardozza – il brano Cielo rosso che esplode - e poche cover di artisti a lui vicini per toni e stili (Tiromancino, Riccardo Sinigallia, Nicolò Fabi).

Diversi i progetti che la Onlus cremasca - destinataria del ricavato della serata – ha all’attivo a sostegno delle donne vittime di violenza, molestie, maltrattamenti, stalking o che vivono situazioni di disagio familiare, attraverso la relazione con altre donne, e garantendone sempre l’anonimato. Diversi anche i progetti attivi nella direzione della formazione (come “FORMA” - Formare gli Operatori sociosanitari a Riconoscere il Maltrattamento femminile) e della sensibilizzazione: è il caso di Miaspettorispetto (rivolto agli studenti delle scuole superiori), Rispetto 2.0 (target in questo caso gli alunni delle medie inferiori, incontrati direttamente in classe e coinvolti in laboratori creativi), e A.R.C.A. (Ampliare la Rete di Contrasto alla Violenza nei Confronti della Donna), con un Protocollo d’intesa per attivare una rete interistituzionale nella provincia di Cremona e consente interventi a favore delle donne vittime di violenza, sole o con figli minori.

Per maggiori info su Donne Contro la Violenza:

0373 80999 - 339 3506466

www.controlaviolenza.com

Facebook: https://www.facebook.com/associazionedonne.control...