Crema, 09 giugno 2016

Appello alla riunione della nostra gente in sala Pietro da Cemmo dove si parlerà di area vasta con Lodi. Che, ribadiamo non è che sia entusiasta all'idea di mettersi con Crema e mollare Milano.

Cari Amministratori,

facciamo riferimento al dibattito di queste settimane sul Documento “base di partenza” predisposto dalla Regione in relazione al superamento delle Province, documento che prevede, oltre alla Città Metropolitana, la creazione in Lombardia di 8 Enti di Area Vasta, quali Enti Intermedi, cui delegare da parte dello Stato e della Regione la gestione ottimale di funzioni come Pianificazione territoriale, Trasporti, Programmazione della rete scolastica, Edilizia scolastica, Ambiente, Protezione civile, Turismo e Cultura, oltre che altre funzioni delegate dai Comuni. In questa prima proposta del Presidente Roberto Maroni, che a più riprese si è dichiarato disponibile ad ascoltare le istanze dei territori e a modificare l’impostazione iniziale, l’attuale Provincia di Lodi confluirebbe nella Città Metropolitana, mentre il Cremasco sarebbe inserito nel Cantone “Valpadana” (ex province di Mantova e Cremona).

Noi sindaci cremaschi nutriamo forti perplessità sulla nostra collocazione, sia per l’assenza di omogeneità ed affinità del Cremasco con il Mantovano, sia per il naturale e storico orientamento del Cremasco verso Ovest, Milano ed Area Metropolitana. Partendo da questo aspetto, intimamente intrecciato con la vita reale dei nostri concittadini e delle nostre imprese, noi amministratori dell’Area Omogenea Cremasca guardiamo con forte interesse ai comuni lodigiani, e ci pare importante cogliere e approfondire l’opportunità di una più stretta e proficua alleanza Lodigiano–Cremasco, anche in chiave di una nuova Area Vasta. A tale scopo abbiamo commissionato allo Studio-Vitale-Novello-Zane di Brescia, che già dieci anni fa aveva curato un documento di analisi del nostro territorio, un aggiornamento sul Cremasco e sulle possibili sinergie con il Lodigiano. Tale documento sarà pronto nel corso del corrente mese e ci pare importante condividere con tutti voi questo approfondimento

Una prima illustrazione delle principali indicazioni contenute nello studio commissionato sarà resa dal dott. Stefano Zane è stata fissata Martedi 14 Giugno alle ore 21 presso la Sala Pietro da Cemmo del Museo Civico di Crema e del Cremasco, in Piazzetta De Gregorj a Crema. Ci pare un momento importante per condividere informazioni, riflessioni, spunti in merito a un tema così decisivo per il nostro Territorio.

Ringraziandovi per la vostra attenzione, ci auguriamo di incontrarvi Martedì 14 e vi salutiamo con ogni cordialità.

I Sindaci del Coordinamento

Area Omogenea Cremasca