Crema, 21 settembre 2017

Il Consigliere regionale Carlo Malvezzi interviene sulla vicenda del futuro del complesso dell'ex tribunale di Crema. Lo fa rispondendo a due missive rispettivamente della sindaca di Crema, datata 5 agosto e del suo collega di partito Agostino Alloni, dello scorso 15 settembre, con le quali si chiede l'istituzione di un tavolo tecnico-politico regionale per discutere di questo tema.

"Regione Lombardia segue con interesse la vicenda legata alla futura destinazione dell'ex tribunale di Crema. È però necessario che preliminarmente la sindaca di Crema e la sua amministrazione dicano con chiarezza se ritengono definitivamente archiviata la possibilità di ripristinare gli uffici giudiziari nel territorio cremasco. Sarebbe quanto mai inopportuno attivare nuovi percorsi politico-amministrativi che abbiano come esito la trasformazione dell'immobile ad usi diversi da quello originario senza aver sciolto questo nodo fondamentale. Su questo aspetto il presidente Maroni fu chiarissimo quando visitò la struttura durante la campagna elettorale per il rinnovo delle comunali: pronti a valutare nuovi progetti solo se il ripristino degli uffici giudiziari dovesse risultare impraticabile. È quindi decisivo comprendere quali atti ha assunto l'amministrazione comunale di Crema fino ad oggi, quali intenderà assumere in futuro o se tale prospettiva non viene più ritenuta perseguibile".

Questo è il contenuto della missiva spedita oggi dal Consigliere Regionale di Forza Italia Carlo Malvezzi.

Malvezzi ha anche ricordato l'impegno di Regione Lombardia per assicurare ai cittadini cremaschi la piena efficienza della struttura ospedaliera: "Anche durante questa legislatura, Regione non ha mancato di assicurare massima attenzione al presidio ospedaliero cremasco, riconoscendone la piena autonomia in occasione dell'approvazione della legge di Evoluzione del Sistema sanitario regionale del 2015 e garantendo, in continuità con le precedenti amministrazioni regionali, finanziamenti adeguati per la piena efficienza della struttura. Ultimo in ordine di tempo, lo stanziamento destinato alla ristrutturazione del reparto di pediatria già annunciato dall’assessore alla Sanità Giulio Gallera”.

Nella foto, il tribunale di Crema al tempo della protesta contro la chiusura