Cremasco, 11 novembre 2017

Cronaca

Il Comitato Organizzatore del Trofeo “Angelo Dossena”, torneo internazionale di calcio riservato alla categoria Primavera, tramite il presidente Angelo Sacchi, recatosi personalmente ad Amatrice, ha consegnato un’importante somma di denaro raccolta dai volontari cremaschi in favore popolazioni colpite dal terremoto ad Amatrice. La donazione del Trofeo “Dossena” è stata consegnata dal presidente Sacchi nelle mani del sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, un vero uomo di sport, allenatore di calcio fino alla Serie D, e del presidente della A.S.D. Amatrice, Tito Capriccioli.

Una ventina di persone hanno abbandonato il calcio (e, visto com'è andata, hanno fatto bene) per seguire a Casale Cremasco lo spettacolo messo in piedi da Emanuele Mandelli Il signor G nella città giocattolo, tratto da Giorgio Gaber. «L'ho fatto per l’amore e l’importanza che ha per me il corpus dell’opera gaberiana», racconta Mandelli, «e con massima umiltà visto che non sono ne cantante, ne chitarrista ne attore».

Studentessa scippata del suo cellulare mentre era in via Stazione. E' successo giovedì sera e la giovane, che ha 16 anni, ha chiamato i carabinieri e ha riferito a che a strapparle l'iPhone è stato un giovane di pelle scura che poi è fuggito verso i Giardini.

Domenica 26 arriverà a Bagnolo Cremasco il segretario federale della Lega Matteo Salvini per inaugurare la nuova sede della sezione in via Mazzini, sezione che il segretario Mario Tovaglieri e i militanti di Bagnolo Cremasco hanno voluto dedicare al prof. Gianfranco Miglio, figura storica del movimento le cui idee sono più che mai attuali in un momento storico come quello che stiamo attraversando. L’arrivo è previsto per il tardo pomeriggio.

Alessandro Trenta, dell'Itis Galilei di Crema, ha vinto la borsa di studio I fuoriclasse della scuola, indetta da Intesa S. Paolo e destinata a 44 studenti di tutta Italia. Oltre ai 1500 euro della borsa di studio, Trenta e gli altri vincitori sono stati invitati a un campus di tre giorni al Museo del risparmio di Torino.

Spettacoli

Teatro S. Bernardino, stagione teatrale Stelline, ore 21. C'eravamo tanto amati? Commedia in italiano della compagnia Senti chi parla di Pugnolo. Comica carrellettata delle donne della letteratura e dei loro amori. Biglietti a 6 euro; info e preno al 392 4414647

Romanengo, teatro Galilei, Ridomanengo, ore 21. Marco Bazzoni, comico di Made in sud. Biglietti a 12 euro.

Bagnolo, Sportabilità, Mai stati sulla Luna? Teatro S. Giovanni Bosco, ore 21. Un mondo di risate. Lo spettacolo, presentato da Steve Vogogna, vedrà esibirsi comici noti come Francesco Rizzuto, Gianni Astone e Giancarlo Barbara. Il ricavato della serata sarà destinato a sostenere progetti per bambini dello spettro autistico.

Chiesa di S. Benedetto, piazza Garibaldi, concerto a favore della Lilt, ore 21. Emozioni d'autunno, corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano.

Domani. Piazza del Duomo, dalle 9 alle 19. Mele solidali: comitato di Crema della Croce Rossa Italiana propone la vendita di mele. La raccolta fondi è finalizzata al potenziamento delle attività sociali con «amici speciali», ovvero persone con disabilità e vulnerabili con cui i volontari svolgono servizio ogni giorno.

Domani. Palazzo Pignano, sagra del paese, Chiesa di S. Martino, ore 9.30; 11; 12; 15.30; 17.30. Concerto delle cinque campane suonate a corda dai campanari della federazione campanari ambrosiani.

Domani. Pianengo, piazza della Chiesa, tutto il giorno. Castegnata di suor Elvira; vendita di torte durante la gara di karaoke e, dal 13 al 17, vendita di tortelli. Il ricavato andrà alla risistemazione della scuola materna di Campagnola.

Domani. Castelleone, Cascina Stella, dalle 14 alle 17.30. Ecomuseo del paesaggio padano. Nella sala conferenze della Cascina restano visitabili anche le mostre fortografiche allestite nel 2017, che illustrano aspetti insoliti sulla natura del nostro territorio.

Sport

Serie B1 volley femminile, 5a giornata. Oggi: Garlasco-Abo Offanengo (h.18); Alfieri-Don Colleone; Lilliput-Arredo frigo; Eurospin-Brembo; Tecnoteam-Parrella; Pneumax-Capo d'Orso; Cosmel Gorla-Florens.

Campionato di basket maschile, big match al Palabertoni domani alle 18: Pall. Crema-Bakery Piacenza.

Serie A1 tennis, domani a Crema penultima giornata del campionato con in programma la partita TcCrema-Parioli. Inizio ore 10 in via del Fante. Ingresso libero.

Serie D di calcio, 13a giornata. Domenica ore 14.30: Lecco - Cilaverghe; Romanese-Trento; Crema-Scanzorosciate; Dro-Ciserano; Grumellese-Pergolettese; Pontisola Lumezzane; Pro Patria-Milano City; Rezzato-Levico Terme; Virtus Bergamo-Caravaggio.