Cremasco, 08 febbraio 2018

Cronaca

Crema .Sempre aria di tempesta in Forza Italia, lato cremasco. Ieri Simone Beretta, candidato alle regionali ed Enzo Bettinelli (foto), candidato alla Camera, si sono presentati alla stampa, accompagnati da Antonio Agazzi, che fino all'ultimo sperava in una candidatura al senato. Ma alla presentazione non è stato invitato il coordinatore cittadino Gianmario Donida, che pure aveva spinto per la candidatura di Beretta a sindaco, lo scorso febbraio. Nella conferenza stampa Beretta ha attaccato, senza nominarlo l'altro candidato alle regionali, il cremonese ciellino Carlo Malvezzi, reo di essersene andato dal partito per poi fare un clamoroso ritorno.

Cremona. Sono 18 le espulsioni (foto) ordinate da questore di Cremona nel solo mese di gennaio, una delle quali ha riguardato uno straniero di Crema. Sono, invece, 160 i fogli di via emessi dalla questura lo scorso anno, ben di più dei 90 del 2016. Un terzo riguardano persone allontanate dal territorio cremasco.

Vailate. Pranzo sociale per gli anziani del paese offerto dal comune di Vailate e con finale in musica con il complesso Leggenda nel quale suona il sindaco Paolo Palladini (che somiglia sempre di più a Bruce Springstin, the Boss).

Crema. Gli studenti delle elementari e medie di Vailate puliscono cortile e pertinenze della scuola sotto la guida di un'insegnante. L'iniziativa ha accolto il favore del comune che fornisce guanto e ramazze ai piccoli che puliscono e poi va a ritirare i rifiuti raccolti. "L'iniziativa è positiva - dice il sindaco Paolo Palladini - perché i ragazzi stanno all'aperto e si divertono, imparando anche che vivere in un ambiente pulito ha il suo valore".

Crema. Forse si farà la commissione sicurezza, proposta a suo tempo dal consigliere Simone Beretta e fatta propria dalla sindaca Bonaldi. Quest'ultima ha diramato una bozza per una possibile commissione che potrebbe essere formata da un rappresentante per ogni gruppo consiliare. La commissione avrà compiti di segnalazione e propositivi nei confronti delle forze dell'ordine, sarà convocata e presieduta dalla sindaca.

Crema. Iscrizioni ai primi anni di Sraffa e Marazzi degli alunni che attualmente frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado, questi sono i dati attualmente disponibili: Sraffa - sede centrale, via Piacenza 52/C. Percorsi quinquennali: Tecnico (turismo) e Professionali (enogastronomico, servizi commerciali, socio–sanitari, ottico e odontotecnico) = 91

Sede associata MARAZZI – via Inzoli, 1. Percorsi quinquennali professionali (manutenzione e assistenza tecnica, produzioni tessili-sartoriali) e percorsi di istruzione e formazione professionale triennali e quadriennali (IeFP) = 48

Crema. Arriva oggi nel pomeriggio alla Casa del commiato dell'agenzia funebre Gatti la salma di Angelo Gasparini, professore e poeta cremasco morto martedì a Parma all'età di 41 anni, vittima di un tumore. I funerali sono previsti per domani alle 14.30 presso la chiesa della parrocchia di S. benedetto, in piazza Garibaldi.


Appuntamenti

Biblioteca, Giovedì della biblioteca, ore 21. Mi sono innamorata di un cow boy nostrano, di Maria Beatrice Lorenzetti, scrittrice cremasca, classe 1979, vive in un paesino del cremasco nascosto tra i campi di mais con il marito e le due figlie. Durante un periodo di stop forzato dal lavoro come terapeuta, si è dedicata a mangiare cioccolato, patatine e alla scrittura. Questo è il suo romanzo d’esordio.

Domani. Libreria Mondadori, via Mazzini, ore 17. Cheng Jiang hong, pittore e illustratore, autore di libri come Io e Mao, Lian, Il demonio della foresta.


Sport

Vittoria di un soffio e all'ultimo respiro per a Pall. Crema (foto) che soffre in casa contro gli ospiti di Palermo. Pall. Crema-Green Pa 61-60.

Serie B di basket, risultati XXI giornata. Iseo serrature Costa Volpino-Aurora Desio 61-58; Bakery Pc-Lissone Interni Bernareggio 90-67; Tigers Forlì-Bmr Re 82-74; Baltur Cento-Gordon Olginate 9; Nts Rimini-Rekico Faenza 71-75; Pall. Crema-Green Pa 61-60; Gimar Lc-Orva Lugo 79-72; Tramarossa Vi-Virtus Pd 81-74.

Serie B di basket, classifica dopo 21 giornate: Baltur Cento p. 40; Bakery Pc, Pall. Crema 32; ; Gimar Lc, Rekico Faenza 28; Tramarossa Vi, 26; Tigers Forlì 22; Aurora Desio 20; Virtus Pd, Nts Rimini 18; Orva Lugo, Lissone interni Bernareggio, Gordon Olginate 16; Bmr Re 10; Green Pa 8; Iseo serrature Costa Volpino 6.