Cremasco, 31 agosto 2017

Cronaca

Crema. Nuovo parroco ai Sabbioni. E' arrivato padre Tommaso Gregis (foto) che proviene da un monastero nel varesotto. Padre Tommaso ha 68 anni ed è stato per 12 anni parroco della parrocchia di S. Francesco, a Lecco. martedì ha giurato nelle mani del nostro vescovo.

Crema, Grande pubblico alla kermesse bianconera dove sono state presentate le squadre del Crema 1908. Entusiasmo tra il pubblico di fede bianconera sia per il fatto che quest'anno, dopo 43 anni, si giocherà il derby con la Pergolettese, sia per l'annuncio del presidente Chicco Zucchi, che ha presentato il programma e ha detto che le intenzioni del club sono di raggiungere i professionisti in quattro anni.

Crema. A causa di un intervento sulla rete di teleriscaldamento si segnala la chiusura di via Mercato fino a lunedì 11 settembre. Traffico deviato su altre direttrici.

Castelleone. Calcinacci sotto i portici di via Roma, alla base di una colonna. Immediato il controllo da parte dei vigili del fuoco che hanno accertato che i calcinacci arrivano da alcuni stabili che insistono nei pressi dell'arco del Voghera, che immette alla piazza, per una lunghezza di trenta metri. Attesa per la relazione dei vigili del fuoco e la zona potrebbe essere chiusa al transito dei passanti.

Rivolta d'Adda dichiara guerra ai trasgressori. In questo caso a chi non ottempera alle regole della raccolta differenziata. Lo stesso assessore Andrea Vergani soprassiede ai controlli che vengono eseguiti a campione in paese sui sacchi dell'immondizia. Sono stati trovati alcuni sacchi del secco che contenevano rifiuti non idonei e i responsabili, sin qui una ventina, sono stati multati con ammende fino a cento euro.

Pandino. Il castello di Pandino entra nel novero dei comuni a promozione turistica e culturale. Fanno parte del gruppo 17 comuni con castelli, borghi, palazzi quasi tutti della bergamasca che aprono alle visite i loro luoghi. Per Pandino si parte domenica, dove è previsto l'arrivo di una cinquantina di turisti da Bergamo, con laboratori creativi la mattina per i piccoli e visite guidate in tre ore distinte e accesso alle sale più suggestive del castello.

Campagnola. Cominciati i lavori di ripristino per la scuola materna, danneggiata dalla tromba d'aria del 6 giugno. Purtroppo non si è potuto intervenire prima e per quest


Appuntamenti

Ombrianello, Festa dell'Unità, dibattito, ore 21. Italia 2018, la sfida del Partito democratico. Incontro con Ettore Rosato, capogruppo PD alla Camera dei Deputati e Cinzia Fontana, deputata PD.

Farinate di Capralba, sagra di Farinate, S. nome di Maria, dalle 19.15. Sagra e manifestazioni fino all'11 settembre. IV Farinate running con partenza alle 19.15 e percorso di km.7. Iscrizione 4 euro con riconoscimento, 2 euro senza. Musica dei 3AQ, cucina e ristoro bar.

Castelleone, Castrum beer fest, Colonia Riboli, viale Santuario, dalle 19. Fino al 03 settembre.


Sport

Alla corte offanenghese del Basket school approda un tecnico che è anche giocatore di importanti squadre e palcoscenici: Laura Marcolini, attualmente in forza alla Brixia Brescia di serie B dopo aver giocato anche a Vicenza, Carugate, Prato e altre ancora. Potenzierà i quadri tecnici nei quali si esibirà il riconfermatissimo Gioele Airini, mentre la nuova figura di preparatore atletico per tutti i gruppi sarà coperta dal prof. Daniele Pappalardo, insegnante di educazione fisica.