Cremasco, 29 gennaio 2018

Cronaca

Crema. Alle 21 le due sale messe a disposizione per la serata di gala del film Chiamami col tuo nome girato a Crema, Pandino, Moscazzano e dintorni e candidato a quattro Oscar si riempiranno di persone desiderose non tanto o non solo di vedere il film, già nelle sale italiane (e di Crema) dal 25 gennaio. Attesi il regista e il candidato al premio Oscar come miglior attore Thimotée Chamelet che presenteranno il film nelle due sale dove verrà poi proiettato. Intanto nel fine settimana il film è al settimo posto con 781.250 euro, proiettato in 143 sale, mentre il primo è Made in Italy di Ligabue, proiettato in 430 sale che ha incassato 1.411.655. Il campione d’incassi è Benedetta follia con 7.649.287 e in sala da tre settimane.

Crema. Definiti i candidati dei grillini alle prossime elezioni. CAMERA. Plurinominale Lombardia: Zolezzi Alberto; Berardi Maria; Capaldo Stefano; Maravigna Domenica. Uninominale Cremona: Di Feo Christian. SENATO. Plurinominale: Toninelli Danilo; Baldina Silvia; Falchi Fabio; Foletto Carla. Uninominale Lombardia Lodi: Toninelli Danilo.

Crema. Niente da fare per Antonio Agazzi. Il consigliere cremasco di Forza Italia non sarà candidato per il senato, come si sperava fosse fino a sabato. Nella stesura delle candidature, ancora in corso ad Arcore, il consigliere cremasco non è rientrato tra i papabili.

Crema. Christian di Feo rientra nel novero dei candidati del collegio uninominale della provincia di Cremona per la Camera. Alle parlamentarie era arrivato quinto, dietro tre mantovano e la cremasca Domenica Maravigna, ma oggi il candidato grillino, cinque anni sui banchi dell'opposizione a Crema, è stato riammesso, ancora non si sa a spese di chi.

Crema. Iniziativa del Comitato Pendolari, "IN TRENO CON NOI" per giovedì 1° Febbraio 2018 PER NON DIMENTICARE. Gli orari delle fermate del treno per il nostro territorio è il seguente: Castelleone ore 7.10; Madignano ore 7.15; Crema ore 7.20 Casaletto V. ore 7.26; Capralba ore 7,31. I sindaci sono invitati a partecipare con la fascia tricolore.

Crema. Viale Repubblica bloccata per oggi e mercoledì per consentire la potatura degli alberi. Traffico deviato sulle vie di raccordo. La via sarà riaperta il 1° febbraio.

Crema. Pm10 rientrati sotto la soglia di attenzione ieri, dopo sei giorni di sforamento e niente ordinanza di divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti. Ieri la centralina ha fissato il valore dei Pm10 a quota 36 ppm/mc.


Sport

Il Crema 1908 anticipa. La gara del Voltini contro la Pro Patria si giocherà sabato alle 14.30 .

Alessio Tacchinardi torna su una panchina. Dopo aver lasciato quella gialloblu della Pergolettese, da domenica prossima il cremasco assume quella del Lecco, squadra che milita nel campionato di Serie D, stesso girone di Pergolettese e Crema 1908 e che attualmente è al settimo posto, posizione non gradita dalla dirigenza che ha sollevato dall'incarico Alessio Delpiano per metterci Tacchinardi.

Sofferta vittoria all'ultimo momento per la Pall. Crema che regola sul filo di lana gli ospiti della Gimar Lecco. Pall. Crema-Gimar Lc 86-85.

Serie B di basket, risultati XIX giornata: Gordon Olginate-Aurora Desio 68-81; Bakery Pc-Tramarossa Vi 71-78; Green Pa-Iseo serrature Costa Volpino 74-64; Informatica Rimini-Orva Lugo 82-67; Tigers Forlì-Rekico Faenza 70-80; Bmr Re-Virtus Pd 62-57; Pall. Crema-Gimar Lc 86-85; Baltur Cento-Lissone interni Bernareggio 81-47.

Serie B di basket, classifica dopo 19 giornate: Baltur Cento p. 36; Bakery Pc 30; Pall. Crema 28; Gimar Lc; Tramarossa Vi, Rekico Faenza 24; Tigers Forlì 20; Virtus Pd; Aurora Desio 18; Orva Lugo, Nts Rimini 16; Lissone interni Bernareggio, Gordon Olginate 14; Bmr Re 10; Green Pa 8; Iseo serrature Costa Volpino 4.