Cremasco, 20 settembre 2017

Cronaca

Bagnolo. Ragazzina di 14 anni investita da un auto questo pomeriggio poco dopo le 18:30. Una Toyota Yaris condotta da un 54enne di Chieve è uscita da una via laterale a via Visconti a Bagnolo e, a causa del sole radente, non ha visto che sulla sua destra stava arrivando una ragazzina in bicicletta. L'uomo ha proseguito la marcia con la sua auto e ha toccato la ciclista, mandandola a terra. Sul posto un'ambulanza si è presa cura della giovane che è stata portata al pronto soccorso dell'ospedale di Crema. Le sue condizioni non destano preoccupazione. La ragazzina riportato soltanto delle contusioni. Sul posto a rilevare il sinistro è arrivata una pattuglia della Polstrada di crema.

Crema. Viene inaugurata domani presso la sala Agello del Museo di Crema la mostra di cimeli storici della polizia che resterà aperta fino al 29 settembre. In esposizione numerose radio che hanno fatto la storia della Polizia di Stato, oltre a uniformi storiche. Inoltre ci saranno diverse motociclette storiche della Polizia di Stato e numerosi altri prestigiosi cimeli provenienti da una collezione privata.

Crema. Primo consiglio comunale dopo le ferie convocato per lunedì prossimo. Tra i punti all'ordine del giorno, sostituzione del consigliere della Lega Bellani, nomina di rappresentanti nella Pro loco, nella materna comunale e nel comitato di gestione dell'asilo nido, altre all'approvazione di una variante al regolamento edilizio.

Cremona. Stamane presso la parrocchia di S. Ilario in Cremona, è stata celebrata una funzione religiosa in onore di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza. La messa è stata officiata dal vescovo Antonio Napolioni, da don Irvano Maglia parroco di S. Agata e S. Ilario e da don Andrea Aldovini cappellano militare del 10° reggimento Genio Guastatori dell’Esercito. Alla cerimonia religiosa erano presenti, il prefetto Paola Picciafuochi, il procuratore Roberto Pellicano, il presidente del tribunale Giuseppe Bersani, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il presidente del onsiglio comunale Simona Pasquali e Rosolino Azzali per la Provincia.

Crema. La regione Lombardia ha incaricato Man power di cercare digital assistant da impiegare per il voto elettronico del prossimo referendum del 22 ottobre, quando in Lombardia si voterà con il supporto elettronico. Chi fosse interessato deve entrare nel sito della man power (www.manpower.it) e poi cercare la posizione di digital assistant.


Appuntamenti

Aperunning saluta l'estate all'Antica trattoria Campari a Casaletto Ceredano. Ritrovo alle 20 per una corsa di nove chilometri o una passeggiata di cinque. Quindi, al termine, apericena con risotto ai funghi porcini, gnocco fritto, crostata di albicocche. Quota di partecipazione a 10 euro. Preno: 3388421624.

Il Consorzio Arcobaleno e la Made Factory organizzano una cena di beneficenza per la creazione di una scuola tandem per non vedenti e disabili. Menu tipicamente cremasco, buona birra ma soprattutto sottofondo acustico dei Tempo da Liga. Vi Campo di Marte dalle 19 alle 23. Prenotazioni: Vera 3293087368; Chiara 3333928426.

Gruppo micologico, via Donati, ore 21. Lepiota, macrolepiota, leucoagaricus, serata dedicata ai funghi con la relazione del micilogo Matteo Morosini.


Sport

Fabio Gazzillo, ala, 197 cm classe 1999 è l'ultimo acquisto della Pallacanestro Crema. Giocatore duttile, gran fisico, spallato, lottatore, è cresciuto cestisticamente nelle giovanili di Caserta e lo scorso anno ha giocato nella Stella Azzurra.

Amichevole di lusso per la Pallacanestro Crema che incontra alle 18.30 al Palacremonesi la formazione di Orzinuovi, che milita in Lega2. La visita sarà restituita sabato, quando saranno i cremaschi a recarsi ad Orzinuovi per una nuova gara.

Cremona, piazza Marconi, Galà della scherma. Saranno presenti Daniele Garozzo e Alice Volpi per il fioretto, Enrico Garozzo e Rossella Fiamingo per la spada. La manifestazione si terrà domenica 24 dalle ore 15.30 alle ore 18, e rappresenterà l'evento conclusivo dell'edizione 2017 del Festival AcqueDotte