Cremasco, 19 novembre 2017

Sport

Sconfitta nell'ultima partita per il Tc Crema che cede a Prato con i padroni di casa 4-2. Adesso la formazione cremasca, giunta terza al termine del campionato, disputerà i play out per restare in serie A1

Vittoria all'ultimo respiro per la Pallacanestro Crema che batte i padroni di casa dell'Alto Sebino con un tiro da tre punti andato a segno a pochi secondi dalla fine e fatto segnare dal capitano della formazione cremasca Del Sorbo.

Successo della XI maratonina di Crema, con oltre 1100 iscritti. Per gli uomini ha vinto il keniano Joash Kipruto in 1h04'37 che ha battuto l'italiano Francesco Bona; tra le donne ha primeggiato Sara Bottarelli che ha chiuso in 1h15'11, davanti a Silvia Redaelli. La Marian ten, corsa di dieci chilometri, è stata vinta da Lisa Locatelli e da Massimo Corrado.

Serie D, risultati: Bustese - Crema 2-0; Cilaverghe - Rezzato 2-3; Ciserano - Pontisola 2-3; Derfo Boario - Lecco 2-1; Levico - Romanese 3-1; Lumezzane - Virtus Bergamo 3-1; Pergolettese - Pro Patria 1-0; Scanzorosciate-Dro 1-0; Trento-Grumellese 3-2.

Sconfitta esterna di un brutto Crema 1908 che cede nella ripresa alla padrona di casa, la Bustese. Rete di Frulla al 47' e chiude la partita Santocito al 76'.

Bella vittoria della Pergolettese che al Voltini vince contro la Capolista e vola in classifica. Decide una rete di Ferrario all'80'.


Cronaca

Riuscitissima festa della saggezza a Casale Cremasco, organizzata dal comune. Al ristorante Tiraboschi di Sergnano si sono ritrovati in 115 a festeggiare: ottimo pranzo, tombola, torta, balli e tanta allegria. Pranzo offerto dal comune per gli over 65.

Pianengo, cena solidale in oratorio, ieri sera con i cittadini di Pianengo e la sindaca di Appignano del Tronto, Sara Moreschini e Agostino Guerini, primo cittadino di Campagnola Cremasca, paesi ai quali i pianenghesi destinano le loro raccolte fondi.

Weekend di festa nella comunità di Romanengo per i festeggiamenti del 70o anniversario di presenza cristiano-sociale (prima come circolo Acli e da 45 anni come circolo Mcl) nel paese con avvenimenti che hanno celebrato e ricordato a dovere questa importante ricorrenza .

Don Emilio ha celebrato oggi la sua prima messa da pensionato. Il parroco della cattedrale ha compiuto ieri 75 anni ed è ufficialmente entrato nell'età della pensione. La consuetudine non obbliga i parroci a dare le dimissioni al compimento dei 75 anni, ma i sacerdoti sanno che dopo quell'età in tempi brevi arriverà per il loro il momento di lasciare la parrocchia al successore designato dal vescovo. Per don Emilio questo momento sembra rinviato di qualche mesi, ma di certo prima di Pasqua il Duomo avrà un altro parroco.

Successo dell'XI edizione della Maratonina di Crema e della Marian ten con tante persone a correre e altre indaffarate per il servizio d'ordine, con città vietata ai motori per giornata ecologica e tutto in ordine. Ma... Molti i commercianti che si lamentano perché i locali vengono tagliati fuori. In particolare i bar lamentano il fatto che non vi siano gabinetti e che molte persone entrano solo per servirsi dei bagni, intasando i locali senza averne un riscontro economico. Bagni chimici, per favore.

Notte prima degli esami. Alcolici. Nei pressi del nuovo ponte, lungo la ciclabile, qualcuno di diverte così. Poche passi più avanti, lungo la passeggiata sul Serio, resti di cibo consumato la sera e abbandonati a pochi metri dai cestini.


Appuntamenti

Ripalta Nuova, teatro oratorio, Quattro risate sul Serio, ore 21. La farina del diaol, compagnia Le quattro vie di Crema, di Carlo Goldoni in dialetto cremasco. Biglietti a sei euro (tre per i minori di 14 anni). Info e preno 3924414647.

Domani. Chiesa di S. Maria delle Grazie, Collegium Vocale, ore 21.15. Compieta cantata in gregoriano.