Cremasco, 18 gennaio 2018

Cronaca

Spino d'Adda. Sorpasso sbagliato sulla Paullese, nei pressi di Spino d'Adda. Una monovolume ha passato una Panda e le due auto si sono toccate, finendo fuori strada. Quattro persone soccorse dal personale di quattro ambulanze e tre persone portate negli ospedali di Lodi e di Crema con ferite di varia entità, ma nessuna grave. Sul posto anche i vigili del fuoco di Lodi.

Cremasco. Il Panathlon Club Crema intende premiare gli atleti cremaschi che militano in società cremasche e non, che si sono classificati ai primi 3 posti in campionati italiani o di livello superiore. Si invitano pertanto le società sportive a segnalare entro il 10 febbraio 2018, gli atleti che hanno ottenuto risultati, indicando per ciascuno di essi nome, cognome, data di nascita, luogo e anno del piazzamento, disciplina praticata. Verranno considerati solo i candidati appartenenti a Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e/o Discipline Associate, solo se riconosciute dal Coni. Un’apposita commissione del Panathlon Club valuterà, a suo insindacabile giudizio, le schede di presentazione dei singoli atleti, confermandone o meno l’ammissibilità al premio.

Postino. Comincia la bonifica della Locatelli a Postino di Dovera, fabbrica abbandonata dove sono presenti numerose lastre di fibrocemento. I fondi per la bonifica sono stati reperiti dal ministero e i lavori di rimozione di lastre e liquami vari sono già cominciati e termineranno in poche settimane.

Crema. Si farà lunedì 29 gennaio la serata dedicata a Luca Guadagnino e al suo film Chiamami col tuo nome, girato a Crema, Moscazzano e Pandino, che ha ottenuto grande successo negli Stati Uniti, dove ha sin qui incassato nove milioni di euro. Il debutto nelle sale italiane è previsto per il 25 gennaio (prevendita dal 19) e a Crema la sera del 29 alle 21 nella multisala Porta Nova il regista sarà presente alla proiezione del suo film e per una breve presentazione prima dell'inizio. La vendita dei biglietti per la serata è gestita dal Porta Nova come per tutte le altre proiezioni.

Crema. Tre i candidati di Fratelli d'Italia per la consultazione regionale. Riccardo Bosa, 36 anni, ufficiale dell’Aeronautica in congedo, controllore del traffico aereo presso Enav, responsabile del circolo di Pandino di Fratelli d’Italia. Francesca Soldi (foto), 43 anni, imprenditrice, mamma, vice-sindaco di Pieve d’Olmi. Marcello Ventura, 52 anni, assicuratore.

Crema. Domenica alle 16 in piazza Garibaldi Potere al popolo presenta Massimo Gatti (ex sindaco di Paullo e consigliere provinciale, nella foto), candidato alla presidenza della Lombardia e i candidati cremaschi presenti nelle rispettive liste tra cui il Partito della Rifondazione Comunista che aderisce insieme ad altre realtà della sinistra sociale attive sul territorio.


Appuntamenti

Domani. Istituto musicale Folcioni, sala Costi, ore 17. Il microcredito, presenziano Gaetano Giunta e Ferdinando Centorrino, direttore microcredito per economia civile).

Domani. Gallery cafè, via Mazzini, Rinascimenti, ore 18.30. Aperitivo an dialet cremasch.