Cremasco, 15 settembre

Cronaca

Nanning. Inaugurazione ufficiale dello spazio espositivo realizzato all’interno dell’European Style City di Nanning. La cerimonia organizzata dall’associazione cremasca Italian Promotion Center in collaborazione con l’Ufficio affari esteri di Nanning si è svolta dalle ore 16 in poi (orario di Nanning).

Cremona. Nuovo comandante per i vigili del fuoco di Cremona. Da oggi il comando è tenuto da Cristiano Cusin (foto), che arriva da Mantova, dove è stato sostituito dal suo omologo di Cremona, Filippo Fiorello.

Crema. Denunciato per attentato alla sicurezza dei trasporti un cremasco di 26 anni che si divertiva a puntare un laser negli occhi degli automobilisti. I militari, avvertiti da alcuni passanti disturbati dal giovane, in breve lo hanno individuato e fermato. Inoltre, il cremasco stava guidando un'auto soggetta a fermo amministrativo in quanto non erano state pagate alcune rate del mutuo, ragion per cui la vettura è stata sequestrata.

Crema. Sarà Federico della Frera, 63 anni, a sostituire nel Cda della Fondazione benefattori cremaschi Anna Acerbi. Con la nomina in consiglio comunale nelle file del Pd la Acerbi decade dal Cda. Al suo posto Della Frera, scelto tra le quattro candidature presentate alla giunta comunale.


Appuntamenti

Auditorium Manenti, chiesa di S. Bernardino entro le mura, ore 21. Discernere la pastorale giovanile tra fede e vocazione. Confronto e verifica delle pratiche pastorali attraverso laboratori e lavori di gruppo. Consegna strumento per un lavoro nel tempo.

Pandino, sala civica scuole medie, ore 21. Educare alla sportività: riflessioni e confronti. Momento dedicato a educatori e famiglie. Relatore Angelo Suardi, psicologo responsabile di Overlimits, moderatore Nicola Bettinelli, responabile tecnico Overlimits.

Centro culturale S. Agostino, I manifesti, ore 21. Toni Capuozzo in Storie di... terra. Ingresso libero.

Teatro S. Domenico, Canile Sogni felici, spettacolo musicale, pop e lirico, ore 20.30. Gordini e friends: duetti del tenore con cantanti lirici cremaschi. Special guest Mirton Vaiani, la regina del cabaret; presenta Juliana Jerugan. Con le coreografie della scuola di danza di Chieve. Biglietti a offerta libera, ma minimo di 15 euro.

Piazza del Duomo, Vini e sapori, dalle ore 9. Cinquanta etichette di vini diverse in esposizione da venerdì a domenica per la rassegna di Confcommercio, quest'anno fermata alla sola piazza del Duomo per ottemperare alle esigenze di sicurezza. Non solo vini, ma anche cibi tipici e tanto altro da scoprire in questa tre giorni (e tre sere) di festa per il palato.


Sport

L’A.C. Crema 1908 ha raggiunto l’accordo con il giocatore Nicolò Tonon, 24 anni, per la stagione 2017/2018. Tonon, mezz’ala di 177 cm, era attualmente svincolato e nella passata stagione era in forza alla Pergolettese. Dal 2011 al 2013 ha giocato nelle giovanili dell’Atalanta per poi passare in serie C al Pro Patria, al Bassano e al Savona, e in serie D all’Oltrepovoghera e alla Pergolettese.

Paola Natale ha vinto la medaglia d'argento ai campionati italiani di tiro con l'arco, sezione compound, tiro di campagna, domenica a Cortina d'Ampezzo.