Cremasco, 15 dicembre 2017

Cronaca

Crema. La sindaca ha emesso un'ordinanza nella quale dà il permesso di fare musica per più tempo. Per tre settimane la musica potrà essere irradiata dai locali del centro fino a mezzanotte anziché alle 23:00 e fuori dal centro fino alle 2:00 il tutto a partire da oggi una volta la settimana fino al 6 gennaio. Resta l'obbligo di ridurre il volume dopo le 23. Si tratta di un esperimento per vedere come reagisce la popolazione.

Crema. Reiterata l'ordinanza di divieto dei botti per Capodanno. Il comune ha emanato anche per questo fine anno il divieto di sparare botti e fuochi d'artificio a meno di 300 metri dalle abitazioni. Chi verrà sorpreso sarà multato per 200 euro. Negli ultimi tre anni botti sono stati sparati ugualmente e non è stata elevata alcuna multa.

Crema. Pm10 in altalena a cavallo del valore massimo consentito. Ieri la soglia è stata superata, anche se di poco e il valore si è attestato a 53mmg/pm, dopo che il giorno prima era rimasto sotto e probabilmente anche oggi, vista la brezza che spira, si tornerà al di sotto della soglia massima.

Madignano. E' scaduto ieri il termine per la presentazione di offerte in merito al gruppo Mercatone uno. Sono arrivate sette buste e ora sarà necessario valutare le offerte che possono comprendere tutto il gruppo oppure singoli supermercati. Lunedì le offerte saranno rese note, mentre è certo che la cassa integrazione per i dipendenti del gruppo è stata prorogata anche a gennaio.

Crema. Sono stati oltre 40mila i tagliandi distribuiti in sei mesi per la sosta gentile, cioè quel biglietto che permette di lasciare l'auto nei posti a pagamento per 10 minuti senza pagare alcuna tariffa. Lo rende noto la Gestopark, società che ha in gestione tutti i parcheggi a pagamento cittadini.


Appuntamenti

Teatro S. Domenico, concerto di Natale, ore 21. Concerto degli allievi dell'istituto musicale Folcioni. Ingresso gratuito.

Domani. Dalle 9 inaugurazione dei mercatini di Natale in piazza del Duomo, con 21 pagode espositive e la casa di Babbo Natale.

Domani. Il sabato di Crema Nuova, dalle 09 alle 19. Torna il sabato di Crema Nuova, in piazza Fulcheria, con esposizioni, banchetti, giochi per bambini, goloserie.

Domani. Pianengo, Babbo Natale arriva in oratorio e mercatini di Natale in piazza Giovanni XXIII, dalle ore 9. Tutto il ricavo andrà ad aiutare le popolazioni terremotate e la ricostruzione della materna di Campagnola.

Domani. Scuola aperta al Pacioli dalle 10 alle 17 con presentazione della scuola e alle 11, dopo l'incontro con il vice preside, nella Chiesetta della sede di via Delle Grazie, Academy Sharebot terrà una conferenza su come si realizza una start up e sull'impiego della stampante 3d (un esempio dell'attenzione del Pacioli per l'Alternanza scuola lavoro).

Sport

A.C. Crema 1908 ha acquisito a titolo definitivo le prestazioni di Francesco Ferrario, ex Seregno, attaccante esterno, classe 1999 e Giulio Ferretti, ex Fiorenzuola, attaccante centrale, anno 2000. I due giovani si aggregheranno alla prima squadra e saranno a disposizione di mister Lucchetti e del suo staff a partire dalla prossima settimana.

Domani, Sergnano, palestra scuole medie, 1a prova campionato regionale Acli ginnastica ritmica, dalle 8.30. Gare individuali, a coppie e a squadre. Anche domenica.