Cremasco, 09 settembre 2017

Cronaca

Pianengo. Inaugurata questa mattina la nuova scuola di Pianengo. Il sindaco Roberto Barbaglio con i due sindaci passati, mara Baronchelli e Ivan Cernuschi, hanno tagliato il nastro (foto) del nuovo complesso che martedì aprirà i battenti agli alunni per il nuovo anno scolastico.

Spino d'Adda. Problemi alla casa dell'acqua di Spino d'Adda che, a causa di un guasto, è chiusa da giovedì. La società che la gestisce ha inibito l'utilizzo e ha cominciato le riparazioni del caso che faranno riaprire la casa entro domani.

Vailate. Volontari al lavoro a Vailate per sistemare il vialetto che porta alle scuole. Il sindaco Paolo Palladini e Vincenzo Villani con Santo Taglianti (foto) hanno messo i paletti divisori che corrono lungo il vialetto d'ingresso.

Crema. A.A.A. volontarie cercansi. Oggi dalle 18 alle 19 presso l'oasi felina di via De Chirico (zona industriale di S. Maria, davanti alla Pierina), le volontarie dell'associazione Arischiogatti aspetta persone che desiderino dare loro una mano per aprire e mantenere attiva la struttura che a breve aprirà. Chi desidera avere informazioni e volesse regalare un po' del suo tempo può presentarsi lì. Se non ce la fa oggi, sabato banchetto dell'associazione Arischiogatti in piazza Duomo dalle 9 alle 18.30.

Cremona. Cambio al vertice dei carabinieri. Da lunedì prende il comando della legione della provincia di Cremona il colonnello Marco Piccoli, mentre il colonnello Cesare Lenti passa a dirigere l'ufficio logistico del Piemonte e della Valle d'Aosta.


Appuntamenti

Soncino, parco della Pedrera, ore 22. Electronic wood festival con Stew&Den5, Robert Pedrini e Paul Bhn. Ingresso libero.

Chiesa di S. Benedetto, piazza Garibaldi, concerto Voci senza confini, ore 21. Cantano i cori Novacappella di Resenbourg (foto) e Pregarcantando. Ingresso libero.

Festa a Santo Stefano, dalle 19.30. Gnocco fritto, tighe e salva e gli immancabili tortelli cremaschi, concorso della bertolina più buona e musica da parte del duo Norma de Miro.

Musica nel parco Bonaldi con Shire music festival, alle 14 alle 24. Suonano Mainstage: R3hab, Vini Vici, Sikdope, D.O.D, Curbi, Kharfi, SLVR, Dasko e Alex Price Dolly Noire Stage: Vegas Jones, Achille Lauro, Shade, Maruego, Nerone, Mike Highsnob, Danien & Theø e Og Eastbul.

Cremona, museo del violino, auditorium Arvedi, ore 12. Audizioni speciali Friends of Stradivari; Francosca Mendoza, violino Stradivari Lam ex Scotland university 1734; Roberto Arosio pianoforte. Posto unico 7 euro. Anche domenica.

Piazza Duomo, 43a Festa della Bertolina, dalle 10 alle 20 anche domenica. Gara di bertoline, assaggi, possibilità di acquisto della tradizionale torta a fette o intera, stand e banda musicale il Trillo domenica alle 16.

Partita questa mattina la rassegna poesie a strappo, consuetudine anche nella nostra città dove ha preso il via nel 1995. Sotto i portici di piazza del Duomo ci sono 120 composizioni di 59 poeti. Anche domani

Offanengo, 34a edizione del Settembre offanenghese, dalle 09 alla sera. Bancarelle e spettacoli. Anche domani.


Sport

Prima partita fuori casa per il Crema 1908 che a Lecco va a difendere la vittoria della giornata d'esordio.

Esordio casalingo per la Pergolettese, dopo l'incredibile sconfitta esterna a Caravaggio (4.3, con tre reti subite in soli nove minuti e dopo essere stati in vantaggio 1-3). Domenica alle 15 al Voltini i gialloblu ospitano il Lumezzane.