Cremasco, 07 febbraio 2018

Cronaca

Ladri a Trigolo. Proprietari fuori casi e malviventi che ne approfittano per forzare un cancello ed entrare nell'appartamento. I banditi hanno aperto cassetti e svuotato armadi trovando oro e soldi. Quindi se ne sono andati.Il furto è stato scoperto la sera, al rientro dei proprietari.

La scuola primaria Nelson Mandela di via Curtatone Montanara di Crema (foto) ha avuto 84mila euro per interventi di adeguamento sismico. Il finanziamento è stato ottenuto grazie alla partecipazione del comune al bando di finanziamento aperto dal Miur.

Ernestino Sassi, sindaco di Ricengo, ha deciso che non si candiderà per il secondo mandato. Elezioni nel 2019 con la carica a disposizione di chi vorrà partecipare alla corsa alla poltrona di sindaco. Lui, prima assessore e poi sindaco, ha deciso che per il momento può bastare, anche se si dichiara soddisfatto dell'operato della sua giunta.

Aira sempre buona in città con il valore del Pm10 sceso a 26ppm/mc. E' il decimo giorno consecutivo che il valore dei Pm10 è sotto la soglia di attenzione.

Sport

Crema ai quarti di finale della Coppa Italia, grazie a due reti, una per tempo, segnate da Bahirof e da Stankevicius. Nulla da fare per la Grumellese che a inizio del secondo tempo era riuscita a pareggiare. Crema 1908-Grumellese 2-1 (30' Stanevicius -C-; 55' Migliavacca -G-; 89' Bahirov)

Appuntamenti

Cattedrale, messa di commemorazione nel 65° anniversario di padre Alfredo Cremonesi, ore 21. Aggiornamento sul cammino della causa di beatificazione del padre da parte della postulatrice Francesca Consolini e del marito Fausto Ruggeri.

Domani. Teatro S. Bernardino, compagnia teatrale Uni-Crema, ore 16. 150 la gallina canta, di Achille Campanile, regia di Enzo Lana. Ingresso libero.

Domani. Libreria Cremasca, via Cavour 41, Altrestorie, ore 17. Diritti ed educazione civica, tematiche affrontate da Anna Sarfatti nelle sue opere. In Quante tante donne. Le pari opportunità spiegate ai bambini (Mondadori, 2008) l'autrice affronta invece le tematiche delle pari opportunità, della disuguaglianza e delle imposizioni della nostra società. Un tema sempre attuale e vivo, sul quale si può sempre discutere ed educare.

Domani. Libreria Il viaggiatore curioso, via XX Settembre, ore 17. Silvia Vecchini, scrittrice per ragazzi e bambini, pubblica dal 1999 e presenterà i suoi libri