Cremasco, 02 febbraio 2018

Cronaca

Cremasco. Sono 400 i chili raccolti lungo la Paullese da Linea gestioni nell'ambito della pulizia mensile che la società esegue. Calo vistoso rispetto a quanto raccolto nello scorso gennaio, quando i chili trovati furono più di 800.

Rho. Mezzo chilo di hashish divisi in cinque panetti. Nei guai un pandinese di 36 anni da tempo residente a Monza e la persona che viaggiava in auto con lui, un 44enne di Sesto S. Giovanni. I carabinieri ieri sera hanno fermato l'auto e hanno perquisito la Lancia Y sulla quale viaggiavano i due trovando lo stupefacente. I due sono stati arrestati.

Crema. Niente gestori per la pista d'atletica costruita a Ombriano, tra il campo da rugby e la palestra Toffetti e costata 850mila euro. La pista è pronta, ma non c'è la recinzione, per cui le nutrie sono libere di passare e, magari, fare danni. Per questo motivo non si trovano gestori.

Crema. Niente bottiglie in vetro e lattina in vendita dalle 11 alle 18 nelle tre domeniche di sfilata carnevalesca. Lo ha deciso un0'ordinanza emessa l'altro giorno dalla sindaca di Crema. L'ordinanza riguarda gli esercizi pubblico situati in via Gramsci, via Crispi, via Delle Grazie, via Terni, via Massari, piazza Giovanni XXXIII.

Crema. A poche ore dalla chiusura delle liste la Lega ha scelto di schierare per le votazioni regionali il sindaco uscente di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni (che se eletto dovrà dimettersi probabilmente mandando al voto il suo paese in anticipo rispetto alla scadenza del 2019), il consigliere uscente di Soresina Federico Lena (foto), l'assessore uscente soncinese Cristina Cappellini e la news entry rivoltana Monica Bonazzoli.

Crema. Curiosità: ieri nella stazione di Crema con un centinaio di persone presenti per il viaggio Per non dimenticare alle pareti c'erano affissi solo manifesti elettorali di Giorgio Gori, peraltro presente in persona all'iniziativa. Oggi le bacheche che ospitavano i manifesti sono tristemente vuote. Qualcuno ha pagato la pubblicità elettorale un giorno solo?

Crema. Durante un controllo è emersa la posizione di un cittadino marocchino, domiciliato in città ma sprovvisto di documenti di soggiorno, che in passato si era reso responsabile di svariati reati contro il patrimonio e inerenti gli stupefacenti. In seguito lo straniero aveva presentato domanda per il riconoscimento della protezione internazionale, domanda respinta dalla commissione. Mercoledì all'alba gli agenti si sono presentati presso la sua dimora in città e dopo averlo identificato gli è stato notificato un provvedimento di espulsione con accompagnamento alla frontiera.

Crema. Il Partito Democratico di Crema ha voluto ricordare l’impegno, la passione e la cura per la bella politica, dedicando la sala riunioni della sede di via Bacchetta alla memoria di Francesca “Cechi” Marazzi, storica esponente della sinistra cremasca che militò per lunghi nel PCI, dove negli anni ‘70 ricoprì anche l’incarico di segretario di federazione a Crema, prima donna in Italia ad essere eletta in tale ruolo.

Crema. Verifica dei campi magnetici da antenne per la telefonia cellulare in tre zone della città da parte di Arpa su richiesta dell'amministrazione comunale. La ricerca ha fornito risultati rassicuranti, con valori molto al di sotto del livello di soglia, fissato a 6 volt x metro. In particolare, in via Barelli il valore è stato di 1.18 V/m; in zona Cresmiero (foto) 2.48 V/m e il via Rossignoli 0.36 V/m.

Crema. Benito Mussolini non è più cittadino onorario di Crema. Lo ha deciso ieri il consiglio comunale, revocando la delibera dello stesso consiglio di 94 anni fa. A favore la maggioranza, tre dell'opposizione contrari e sei assenti.

Crema. Aria buona ieri a Crema, grazie alla pioggerella e al vento. Pm10 fermi a quota 21 ppm/mc.


Appuntamenti

Domani. Per preparare l'Elisir d'amore di Donizetti, in programma a luglio, il Circolo delle Muse ha organizzato per oggi e domani, in Sala Cremonesi al primo piano del Museo Civico, le audizioni per tutti i principali ruoli dell’opera. In particolare dalle ore 15 di entrambe le giornate verranno ascoltate le voci che si contenderanno la possibilità di dare corpo a Adina, Giannetta, Nemorino, Belcore e Dulcamara.


Sport

Serie D di calcio, partite della XXV giornata, domenica h. 14.30: Crema 1908-Pro Patria (Voltini, sabato ore 14.30); Caravaggio-Lecco; Ciserano-Cilaverghe; Dro-Grumellese; Lumezzane-Darfo Boario; Milano City-Trento; Pontisola-Romanese; Scanzorosciate-Levico Terme; Virtus Bergamo-Rezzato (rip. Pergolettese).

Serie B di volley, partite della XIV giornata: Cosmel Gorla Va-Eurospin To; Arredo Frigo Al-Don Colleoni Bg; Pneumax Lurago Bg-Tecnotean Albese; Brembo Bg-Volley 2001 Garlasco Pv; Parella To-Abo Offanengo (sabato h. 21); Florens Pv-Alfieri Ca; Capo d'Orso Palau Ot-Lilliput To.

Serie B di basket, partite della XX giornata: Lissone Bernareggio-Tigers Forlì; Orva Lugo-Baltur Cento; Iseo serrature Costa Volpino-Nts Rimini; Gordon Olginate-Green Pa; Tramarossa Vi-Gimar Lc; Virtus Pd-Pall. Crema (domenica ore 18); Rekico Faenza-Bakery Pc; Aurora Desio-Bmr Re.