Crema, 28 febbraio 2018

Cristina Cappellini (Lega), assessore uscente, fa un bilancio e rilancia con i tempi principali della sua campagna.

Come giudica i suoi cinque anni di assessore alla Cultura?

"Conclusi cinque anni di lavoro molto intensi ma allo stesso tempo entusiasmanti e di grandi soddisfazioni, perché sono riuscita a raggiungere obiettivi importanti, ho deciso di ricandidarmi alle elezioni regionali per portare avanti un programma ben preciso nel segno della continuità".

Quali sono i tempi principali della sua campagna?
"Tre le tematiche chiave della mia campagna elettorale: trasporto ferroviario, sicurezza e ovviamente cultura. Per quanto riguarda il primo punto, il trasporto ferroviario, sappiamo che nonostante i tanti investimenti messi in campo da Regione Lombardia c'è ancora molto da fare per il nostro territorio. Un tema molto importante per i miei concittadini e per questo il mio impegno, se sarò eletta, sarà massimo. Un altro problema che riguarda tutto il territorio cremonese e cremasco è sicuramente quello della sicurezza. I furti, per esempio, sono all'ordine del giorno, così come lo spaccio e altri episodi di micro-criminalità, che in prevalenza vedono protagonisti immigrati, spesso clandestini. Anche il tema della sicurezza sarà prioritario nella mia 'agenda politica'. Il terzo ambito nel quale sicuramente continuerò a impegnarmi sarà naturalmente quello della cultura".

Nei cinque anni di assessorato, quali sono i risultati migliori?

"In questi cinque anni ho raggiunto risultati importantissimi, alcuni mai conseguiti prima, penso per esempio alla 'Legge di Riordino della Cultura', al grande successo della Card Musei, il cui numero di adesioni continua a crescere giorno dopo giorno, al progetto 'Schermi di Classe' per avvicinare i nostri studenti al cinema di qualità. Penso ancora alle tante misure messe in campo per sostenere le imprese culturali e creative e ai tanti investimenti e progetti finalizzati a valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale, i Siti Unesco, le aree archeologiche, i musei, i teatri. Un lavoro del quale sono orgogliosa e che mi piacerebbe proseguire se i lombardi mi daranno ancora la loro fiducia, insistendo ancora di più sull’ambito del cinema e dell’audiovisivo, settori dalle grandi potenzialità, in cui è possibile generale un importante indotto economico, anche attraverso il 'cine-turismo', di cui potrebbe sicuramente giovarne anche il nostro territorio, ricco di bellezze paesaggistiche e architettoniche, da Cremona a Crema, ai comuni più piccoli, parimenti ricchi di tesori culturali. Proprio il cine turismo vede in questi tempi al centro Crema che ha dato i luoghi per il film di Luca Guadagnino, candidato a quattro Oscar, premi che saranno assegnati nella notte da sabato a domenica. Posso dire che sono già molti i turisti che sono venuti a Crema e nel cremasco per conoscere i luoghi del film, a conferma della validità della proposta del cine turismo".

Nella foto, l'assessore uscente Cristina Cappellini con il capo dello stato Sergio Mattarella