Spino d'Adda, 03 maggio 2017

Sicuramente la questione più importante relativamente al consiglio comunale di venerdì è che la Giunta è spaccata e che probabilmente l'Amministrazione poli finisce qui. ma c'è anche un altro fatto che sino ad ora è rimasto nell'ombra e che invece è molto rilevante:

Per Legge, il bilancio di previsione andava approvato entro il 31 marzo. Il Comune di Spino d'Adda ha chiesto una proroga al Prefetto per poterlo portare alla votazione fuori dai termini di Legge. E lo ha fatto perché i dissidi in Giunta non permettevano al Sindaco, che in seduta consigliare ha dichiarato di avere il previsionale pronto da tempo e di essere sotto ricatto, di rischiare la bocciatura in consiglio.

Bocciatura che come si sa è avvenuta in ogni caso.

Non solo, il Sindaco non ha provveduto, come suo dovere, ad informare consiglieri e pubblico del fatto che l’approvazione del bilancio da parte del Comune era in ritardo di ben un mese sui tempi di Legge, e che avveniva previa autorizzazione prefettizia.

Perché Poli non lo ha detto? Probabilmente non voleva renderlo pubblico.

Dal 31 marzo, il Comune è in gestione provvisoria ed economicamente il Comune ha le mani legate, e questo il Sindaco Poli non lo ha comunicato, come suo dovere, ai cittadini.

I ritardi dell’Amministrazione sulle varie iniziative - iniziati con un banale regolamento per l'area cani, arrivati a lasciar decadere il Piano di Governo del Territorio - sono diventati importanti.

Questa Amministrazione è talmente impegnata a litigare che è immobile su tutto. Gli interessi personali degli amministratori (che sia anche il semplice litigare) vengono prima di quelli degli Spinesi.

Il fatto che il bilancio non è stato portato in consiglio comunale entro il 31 marzo è un fatto grave ed è stato passato sotto silenzio, come se non fosse accaduto nulla. Dov’è la trasparenza? I cittadini sanno che siamo fuori tempo massimo? Sanno che ci troviamo in amministrazione controllata?

No, non lo sanno. Il Sindaco non si è disturbato di informarli.

Come non sta dicendo che il prefetto gli ha già concesso una proroga sull'approvazione del bilancio e che, quindi, non dovrebbe concedergliene di ulteriori.

E’ la prima volta che, nella sua storia, il Comune di Spino d’Adda non approva il bilancio nei termini di Legge. E aggiungiamo che è anche la prima volta nella storia del Comune di Spino che il bilancio viene bocciato.

Progetto per Spino

Nella foto, la vecchia maggioranza che aspetta le dimissioni della nuova maggioranza