Pianengo, 02 settembre 2017

Ciao campione.

Uno dei tanti saluti che gli amici e conoscenti hanno rivolto a Tommy Rossi, morto mercoledì sotto un furgone. Cerimonia funebre toccante con tutto il paese sia dentro, sia fuori la chiesa; tanti applausi, canti e poi l'addio definitivo, con la barra che esce dalla chiesa scortata dai parenti, stremati e in lacrime i quali, sotto la pioggia, salutano il figlio prediletto, morto troppo presto.

Una cerimonia toccante è quella che ha dato l'ultimo addio al ragazzo morto nell'incidente stradale di mercoledì scorso. Moltissimi giovani del paese e delle società di calcio che una volta di certo hanno incontrato questa promessa del calcio locale. La chiesa come sempre in queste circostanze, è troppo piccola per queste occasioni, con il sagrato pieno di gente giunta per testimoniare affetto e vicinanza alla famiglia. La mamma, inconsolabile, totalmente distrutta da questa immane tragedia; il papà con la maglia del figlio al collo e la sorella senza più lacrime, sorretta dalle amiche. E tanti applausi, ogni volta che un amico, un parente, un conoscente esprimeva il suo pensiero e ricordava agli altri quello che per lui era stato Tommaso. Gli amici del calcio, gli amici delle sere, gli amici della scuola.

Poi il definitivo distacco, con i parenti che faticano a lasciar andare la bara che solo dopo molti minuti sotto una pioggia incessante le concedono di partire verso Cremona. Lunedì ci sarà la cremazione e poi martedì la casa funeraria San Paolo porterà le ceneri di Tommy alla famiglia che le terrà per sempre nella propria casa, a ricordo di un figlio che se ne andato troppo presto.

Nelle foto, le immagini dei funerali di Tommaso Rossi