Rivolta d'Adda, 10 febbraio 2018

Oggi, domani e lunedì grande festa a Rivolta d'Adda in occasione della Fiera di Santa Apollonia. Tra le tante iniziative, bancarelle, divertimenti, domani l'ufficio Diritti Animali sarà nello spazio del centro sociale La Chiocciola di Rivolta d'Adda con una mostra di fotografie sugli animali che vivono in un allevamento intensivo. Il titolo della mostra, che si terrà in sala Montanelli (al primo piano) è Fabbriche di animali (dalle 9 alle 19).
Si tratta di una testimonianza del mondo nascosto in cui gli animali sono resi invisibili ai consumatori, ogni singolo scatto ritrae la quotidianità di chi è schiavo negli allevamenti. Una serie di immagini che documentano la situazione ordinaria in cui vivono decine di milioni di esseri viventi destinati a essere trasformati in prodotti, ma anche un incontro di sguardi tra chi entra in quei luoghi e chi ci vive ogni giorno, ogni ora, in una vita priva di stimoli. Immagini di Belacchi, McArthur, Coluccia e Fumiko.
All'interno del centro, poi, l'Ufficio Diritti Animali allestisce uno spazio food con il cibo bio di Ninfarea, le goloserie e il sale marino di Equo di Più, i biscotti e le piadine di Vegan con Gusto, che organizzerà uno show cooking, le arance e le spremute di Riber Navel, la
birra Elav, la spirulina di Spirufarm, le conserve e le marmellate di Marta Baggi, i prodotti, non solo alimentari, a base di canapa dell'Hemporio della canapa. Sarà presente il truck food di Hilda, con asian fusion food.
Nei locali dell'ex bar del Centro, le associazioni di protezione animali Fondazione Baratieri, Vita da cani Onlus, Il Rifugio degli Asinelli offriranno tè caldo a tutti gli intervenuti. Negli spazi delle sale musica, due laboratori a ciclo continuo: Trame Silvestri farà quello di creazione dei bigliettini di san Valentino con prodotti a base di piante e fiori, mentre Barza del Legn terrà un laboratorio di falegnameria e creatività.
Saranno poi presenti Ringana con i cosmetici, Shopping Cat con i bijoux, le magliette con i proverbi in dialetto milanese di Stand by me, i prodotti naturali per la cura della persona di Pranaesthetic Life Line e i gioielli di Me and Myself.