Crema, 01 febbraio 2018

Questa sera alle 21 in biblioteca, terzo appuntamento con la rassegna di approfondimento dei Giovedì della Biblioteca. La rassegna è la un momento di divulgazione a partire dai documenti appartenenti ai tanti archivi storici conservati presso la sede della biblioteca. Ogni intervento cerca di mostrare e valorizzare i tanti legami vicendevoli che esistono tra documenti d'archivio, patrimonio bibliografico, informazioni disponibili in rete.

Il terzo appuntamento di gioved' 1 febbraio avrà il titolo: Il telegrafo di Napoleone - la tecnologia al passo con la rivoluzione

La trasmissione di informazioni e notizie è uno degli elementi che più caratterizzano i nostri giorni: i tempi di trasmissione si azzerano mentre crescono i problemi legati al "commercio" di informazioni e alla loro divulgazione. Anche duecento anni fa il problema era di grande attualità, specie in Francia, punto di partenza di una rivoluzione destinata a cambiare il mondo e culla delle principali innovazioni tecnologiche. Una di queste innovazioni, oggi completamente dimenticata, giunse a Crema insieme a Napoleone Bonaparte e la oltrepassò, entrò in uno dei più importanti romanzi dell'Ottocento e lasciò una divertentissima traccia persino nella letteratura satirica.