Crema, 14 ottobre 2017

Il centro destra pone un problema di sicurezza, il centro sinistra in comune dice che non esiste.

"Il non aver preso sul serio e per tempo il tema della sicurezza un po’ tutti più insicuri lo siamo". Lo dice Simone Beretta, consigliere di minoranza in comune.

"Per le strade, sulle piazze e nei nostri parchi non ci si muove più liberamente e serenamente come un tempo. Sono i più deboli, giovani, donne e anziani, a pagarne le maggiori conseguenze".

Cosa propone?

"Vanno unite le forze mettendo ognuno nella condizione di essere propositivo, ferma la responsabilità ultima di scegliere e gestire le soluzioni a chi di competenza".

Lei propone un'offensiva comune?

"Se ci sono idee condivise sarebbe buona cosa perché dispiegherebbero effetti positivi inimmaginabili. La maggioranza non deve chiudersi a riccio su se stessa e la minoranza non può certo immaginare di sostituirsi a quanti sono istituzionalmente preposti a liberarci dalla paura e dalla insicurezza".
Cosa propone di fare?

"Non deve più essere così difficile mettere attorno al tavolo quanti vogliono dare il loro contributo nell’analizzare la situazione in generale, le situazioni più delicate e difficili, le emergenze in particolare, al fine di poter collaborare a cercare le migliori soluzioni possibili a favore di una comunità che deve diventare parte integrante nel favorire un processo per far rivivere a Crema i suoi tempi migliori".

La gente è preoccupata. Almeno, so sentono lamentele.

"Io credo che la gente si aspetti ben altro dai suoi eletti. Si aspetta per esempio l’impegno a ricercare comuni soluzioni a problemi tangibili ferme restando le diverse sensibilità, sensibilità che arricchiscono le conoscenze, le analisi e le soluzioni. Non basta più “sfiduciare” le minoranze che chiedono di esserci. Peggio ancora sarebbe continuare a far prevalere, come è accaduto nei cinque anni trascorsi, una intransigente “in-sicurezza” della maggioranza che sostiene il sindaco".
Qual è la sua proposta?

"Una commissione di lavoro non remunerata delle forze consiliari presieduta dal sindaco. Solo in questo modo il sindaco potrà valutare la serietà di tutti. Se non lo facesse si assumerebbe la responsabilità di mantenere inalterate barriere che andrebbero invece abbattute. Ci pensi. La chiamerò, non prima però di aver “rifatto” condividere ai miei colleghi di Forza Italia la proposta".

Nella foto, il consigliere di Forza Italia SImone Beretta