Cremona, 14 febbraio 2018

Lui non ci sarà. Se ne andato in punta di piedi, con il sorriso triste che lo caratterizzava negli ultimi tempi. Eppure, con la voglia dentro difare, proporre, stupire.

Lui non ci sarà, ma ieri era come se ci fosse, a Cremona, per la consacrazione della sua banda che compirà 170 anni e festeggerà al Ponchielli, il tempio sacro della musica, con un concerto.

Avrebbe voluto esserci, lui, Antonio Zaninelli, che questa banda ha preso e accompagnato a tagliare traguardi ambiziosi. L'ultimo sarebbe stato quello del 3 marzo, dove dal palco avrebbe assistito al concerto dei concerti, sorridendo, godendo per lo spettacolo e la musica, ma già pensando a una prossima meta, un traguardo da tagliare e lasciarsi dietro le spalle.

Sabato 3 marzo ci sarà il concerto del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano, diretto dal maestro Eva Patrini, con il coro Ponchielli Vertova diretto dal maestro Patrizia Bernelich. Un grande evento attende il Corpo Bandistico cremasco che quest’anno celebra i 170 anni dalla sua fondazione.

Lui sarà lì, col suo sorriso a guardare la folla e a pensare ad altri traguardi.

Nella foto, Antonio Zaninelli con il suo direttore Eva Patrini