Crema News - Interventi di Piloni (Pd) e Degli Angeli (M5S) sul trasporto su ferro Crema News

Cremasco, 01 giugno 2018

Matteo Piloni (Pd) e Marco degli Angeli chiedono risposte e presentano interrogazioni in Regione in merito al trasporto su ferro.

“Ho partecipato in veste di uditore al tavolo del servizio ferroviario del quadrante est (Cremona, Brescia, Bergamo, Milano) che si è tenuto martedì scorso in Regione, alla presenza dell'assessore Terzi, di Trenord e Rfi. Il primo dato emerso rende l'idea più di ogni altra cosa della situazione critica in cui il servizio si trova: una media di 112 soppressioni al giorno nel primo trimestre dell'anno. Ovviamente ha pesato il tragico incidente di Pioltello e Trenord ha dichiarato che, ad oggi, la situazione non é ancora tornata alla completa normalità e non è dato sapere quando succederà. Ad aggiungersi ai disservizi quotidiani la notizia della mancata messa in servizio dei due treni "estivi" diretti durante l'interruzione del servizio previsto per il mese di agosto (ridotta a tre settimane) che erano invece stati promessi e che avrebbero "alleggerito" il nodo di Treviglio. Come disatteso sembra essere l'impegno per la messa in servizio del treno diretto Crema-Milano, nonostante le solite promesse dell'ex assessore Sorte di un anno fa. È evidente che, data la situazione, solleciterò quanto prima l'assessore Terzi, auspicando una diversa attenzione in Regione rispetto a chi l'ha preceduta. Sul fronte delle poche buone notizie Rfi ha confermato, anche con la lettera inviata ai Sindaci, la volontà di intervenire con una serie di interventi strutturali sulle direttrici cremonesi e sulle stazioni di Crema e Cremona, sul raddoppio della linea Cremona-Olmeneta inserendo il progetto negli interventi previsti. Un intervento utile per la tratta Cremona-Brescia. Come una buona notizia é il proseguimento del progetto Crema2020, con la conferma da parte di Rfi e Regione della loro compartecipazione".

Lo dichiara il consigliere regionale PD Matteo Piloni.


"Il M5S Lombardia ha presentato un’interrogazione che chiede conto della pubblicazione (il 2 maggio scorso) di una gara da oltre 15 milioni di euro per il “Servizio di attivazione e sviluppo di una rete di punti vendita di titoli di viaggio di Trenord”. Al contempo Trenord ha presentato alle organizzazioni sindacali il piano “Progetto New Dial, il rilancio della rete di vendita e di assistenza” che prevede la chiusura di 25 punti vendita e 46 ricollocamenti. L’Assessore Terzi deve chiarire, da una parte si avvia una gara da 15 milioni per lo sviluppo, dall’altra si chiudono le biglietterie. Regione Lombardia deve scongiurare le chiusure e potenziare le biglietterie , anche con un ampliamento dell’offerta di altri servizi. Le biglietterie possono diventare veri e propri hub per i cittadino e unire al servizio di biglietteria quello di prenotazione per eventi, alberghi o di informazione nell’ambito dei servizi di pubblica utilità. È assurdo pensare di desertificare le stazioni . Molte stazioni locali sono terra di nessuno e le biglietterie aperte costituiscono anche un utile presidio contro il degrado. Trenord deve offrire servizi ai cittadini e facilitare l’accesso al trasporto pubblico, non ostacolarlo".

Lo dice il consigliere regionale Marco degli Angeli