• Cremasco, 01 maggio 2017

Sarà Matteo Renzi il segretario nazionale del Pd. Lo hanno deciso gli oltre due milioni e mezzo di persone che ieri si sono recate ai gazebo allestiti in tutta Italia, Anche nel cremasco ci sono state persone che sono andate a votare e anche qui ha prevalso nettamente Renzi, che ha racimolato il 76.9% dei voti, mentre Orlando si è fermato al 23.1%. Nel Cremasco, come in Lombardia e in Veneto, non è stato possibile votare per il terzo candidato, Emiliano, per un problema di regolamento: le firme raccolte per presentare la sua candidatura non sono state considerate sufficienti. A livello nazionale, Emiliano ha raccolto il 6% dei voti, Orlando il 20% e Renzi il 70%.

"Comunque la si pensi ieri è stata una bella domenica di Democrazia - dichiara il segretario provinciale del PD Matteo Piloni - Il PD è l'unico partito che chiama i cittadini ad eleggere il proprio segretario, nelle piazze, e non dietro la tastiera di un computer o chiuso in una villa ad Arcore. E questo è un grande contributo alla Democrazia e al Paese. Un contributo di centinaia di migliaia di persone che, in un giorno di ponte, hanno scelto di partecipare alle primarie di un partito. E questo non è affatto secondario. Un grande "grazie" ai tanti iscritti e volontari che, ancora una volta, ci hanno messo la faccia per una Politica buona."

In provincia di Cremona hanno votato più di 7mila persone (7685), negli 85 seggi allestiti in tutto il territorio. In città a Cremona hanno votato 2063 elettori (Orlando 25,5% e Renzi 74,5%), a Crema 984 (Orlando 24%, Renzi 76%) e Casalmaggiore 340 (Orlando 28%, Renzi 72%).

Nel Cremasco si sono recati ai gazebo 2994 persone, i voti validi sono stati 2976 e di questi 2289 sono andati a Renzi, mentre 687 a Orlando. Rispetto alle ultime consultazione indette dal Pd, ci sono stati circa 2400 votanti in meno. Infatti, l'ultima volta al voto per scegliere tra Renzi e Bersani, nel 2013, andarono circa 5400 persone.

Nella foto, il risultato del voto nei vari gazebo