Crema, 29 ottobre 2017

Il M5S di Crema, consapevole della necessità di favorire la partecipazione dei cittadini alla gestione e al controllo dell’attività amministrativa, ha recentemente presentato una interrogazione focalizzata su due forme di partecipazione che meritano di essere fatte conoscere, in modo che i cittadini abbiano l’effettiva possibilità di farne uso.

Con accesso civico, si intende il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o dati che l’amministrazione, pur avendo l’obbligo di rendere noti, abbia tralasciato di diffondere; con accesso generalizzato, invece, ogni cittadino ha il diritto di richiedere atti e documenti o acquisire informazioni e dati, anche se il comune non è tenuto a renderli pubblici. Tutto ciò allo scopo di consentire ai cittadini forme diffuse di controllo sulle azioni messe in campo dalle amministrazioni.

Con l’interrogazione si pongono all’amministrazione molteplici domande, atte a spronare il sindaco a mettere in campo iniziative idonee a dare impulso a queste innovative forme di partecipazione. Riteniamo che l’amministrazione debba realizzare un’apposita sezione sul proprio sito internet dedicata a far conoscere le opportunità offerte da tali accessi, aggiornando il relativo regolamento che è fermo colpevolmente al 2008. Sito internet che, al momento, è un insieme indistinto di notizie che non consente di acquisire con ordine le informazioni di cui un cittadino ha bisogno.

Inoltre, vogliamo sapere se sono già stati individuati e resi noti gli uffici incaricati a ricevere le richieste di accesso, se sono stati individuati all’interno dell’organico le figure idonee a gestire le istanze e se è stata predisposta la modulistica per agevolare il cittadino nell’esercizio di tali accessi.

La partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica e la trasparenza sono sempre stati un caposaldo del M5S e, pertanto, auspichiamo che l’amministrazione e il Sindaco si adoperino immediatamente per favorire lo sviluppo di questa forma di controllo.

Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco