Crema, 10 agosto 2017

Il Movimento cinque stelle attacca ancora la giunta Bonaldi.

"La giunta Bonaldi è intenzionata a dare una fantomatica svolta alle politiche abitative riguardanti gli alloggi di proprietà del Comune, gestiti direttamente oppure da Aler tramite apposita convenzione. In piena bagarre per l’housing sociale dei Sabbioni, la giunta cerca goffamente di nascondere la propria inadeguatezza e prospetta un piano di intervento che di svolta non ha proprio nulla!".

Cosa c'è che non funziona?

"Per cinque anni il sindaco ha raccontato che la morosità era ai livelli minimi fisiologici, mentre adesso è stata costretta ad ammettere che esiste un problema strutturale. Il M5S Cremasco ha sempre sostenuto la necessità di far emergere e colpire tutte quelle situazioni di morosità non dipendenti da difficoltà economiche, ma da atteggiamenti e comportamenti furbeschi e ingannevoli".

Molti alloggi necessitano di interventi e i soldi non ci sono.

"Quanto alla necessità di ristrutturazione delle unità abitative, è evidente che la questione non si palesa da oggi. Nella scorsa consigliatura, non vi è stata alcuna volontà di individuare risorse finanziarie adeguate e quelle che ora si prospettano rasentano il ridicolo! Sarebbe bastata una maggiore attenzione alle morosità per affrontare almeno la manutenzione ordinaria".

Il delegato ha manifestato l'intenzione di istituire un ufficio dedicato.

"Nei comuni minimamente organizzati tali uffici esistono da sempre, occupandosi dell’indizione dei bandi delle assegnazioni, dell’anagrafe dell’utenza, della fatturazione, delle decadenze, dei problemi di natura manutentiva, ecc.".

C'è anche la volontà di rivedere la convenzione con Aler, ritenuta poco competitiva.

"La convenzione con Aler è ritenuta costosa e poco efficace. Considerato il personale a disposizione del comune, si dovrebbe valutare lo scioglimento della convenzione, puntando sulla maggiore produttività del personale comunale, con un rapporto più diretto con gli inquilini e un sensibile risparmio per i Cremaschi".