Crema News - Il consigliere regionale Lena (Ln) e il progetto di piazza Garibaldi Crema News

Crema, 04 settembre 2018

Il consigliere regionale della Lega, Federico Lena, ha visionato il progetto di piazza Garibaldi redatto dagli architetti Zucchetti e Scaramuzza.

"Oggi ho potuto visionare, su invito degli Architetti Vania Zucchetti e Mario Scaramuzza, il progetto da loro ideato della nuova veste che potrebbe essere attribuita a Piazza Garibaldi a Crema. Non lo dico certo per piaggeria: è proprio un bel progetto".

Cosa le piace in particolare?

"La soluzione viabilistica, gli spazi “creati” per una maggior fruibilità della piazza, i parcheggi (la mancanza dei quali manderebbe in crisi i negozi di vicinato), la pavimentazione di pregio ecc. sono tutti elementi che danno un risalto di assoluto pregio a tutta la piazza. Per tutto questo mi complimento con gli ideatori".

L'amministrazione non sembra propensa ad accettare suggerimenti

"Mi rendo conto che l’ amministrazione comunale abbia già fatto scelte diverse (o per lo meno così ho letto sulla stampa) ma ciò non toglie che questa soluzione urbanistica debba essere messa a conoscenza della cittadinanza cremasca. Credo sia corretto che le soluzioni (del comune o dei privati sopra indicati) debbano essere confrontabili dai cittadini: affinché chi paga le tasse possa giudicare come vengono spesi i propri soldi".

Che si fa?

"Auspico che gli autori dei progetti (comune e privati) possano presentare le proprie soluzioni pubblicamente (sia gli uni che gli altri) e non necessariamente questa debba diventare una diatriba politica ma solo una dimostrazione di capacità e competenza in un contesto di trasparenza verso chi troppo spesso viene bypassato dalle scelte istituzionali; per carità legittime ma che spesso danno un senso di presunzione a chi guarda le questioni dalla posizione di ‘uomo della strada’" .

Nelle foto, il progetto e Federico Lena