Crema News - Il consigliere regionale grillino cremasco Degli Angeli restituisce oltre 15mila euro Crema News

Regione, 18 ottobre 2018

Promessa mantenuta, quella de consigliere grillini Marco degli Angeli che ha messo insieme le eccedenza degli stipendi percepiti da aprile ad agosto e ha restituito oltre 15mila euro.

"Mantenendo fede al nostro programma elettorale ho provveduto a restituire gran parte dello stipendio alla Regione Lombardia. Si tratta di 15.382 a euro (per i mesi aprile/agosto) che tramite Regione Lombardia andranno a finanziare le micro imprese in fase di start-up."

Dove finiranno questi soldi?

"Regione Lombardia con i soldi delle restituzioni provvede a pubblicare un bando per finanziare progetti di neo-imprenditori in parte a fondo perso e per la restante parte a tasso zero. Con questa misura si vuole cercare di stimolare la creatività imprenditoriale e dare una possibilità ai tanti giovani o disoccupati che vorrebbero trovare un impiego. Oltre che un concreto aiuto verso coloro che vorrebbero poter lavorare si tratta anche di un importante gesto simbolico: i soldi della politica ritornano indietro e vengono dati ai cittadini per creare nuova occupazione. E’ una vittoria del Movimento 5 Stelle e dei suoi portavoce che viene spesso ignorata".

E' una prassi consolidata dei grillini. E gli altri che fanno?

"Su https://www.tirendiconto.it si può trovare quanto ha restituito il Movimento 5 Stelle con tutti i suoi portavoce. Tra l’altro per chi come noi in Regione Lombardia ha deciso di restituire parte dei compensi alla Regione, l’ammontare complessivo delle restituzione compare nel bilancio regionale ed è quindi verificabile la veridicità della restituzione".

Da dove vengono i soldi restituiti?

"Nel dettaglio: Il netto risultante dal cedolino mensile è di circa 8700 euro. Per regolamento interno del Movimento 5 Stelle, ogni consigliere regionale del Movimento 5 Stelle trattiene 3250 euro che corrisponde all'effettivo stipendio netto per 12 mensilità. Vengono poi trattenuti 250 euro di Tfr + 199€ (che all'INPS ogni anno per integrazione pensionistica). I Consiglieri Regionali dal 2013 non maturano più nessun vitalizio né alcun contributo pensionistico aggiuntivo né alcune indennità di fine mandato".

E come funziona?

"Ogni mese ogni consigliere rendiconta ogni spesa effettivamente sostenuta per lo svolgimento del mandato come ad esempio spese per missione, o rimborsi chilometrici , spese gestione ufficio (come avviene per qualsiasi azienda privata). Tutta l'eccedenza, risultante dal taglio dello stipendio e non rendicontato, viene restituita".

Nella foto, Marco degli Angeli