Crema, 05 settembre 2017

Angelo Pisati non c'è più. Ha salutato il mondo ieri sera, vinto da una malattia importante che non gli ha dato tregua. Sportivo vero, appassionato tifoso del Pergo, infaticabile ideatore e organizzatore di eventi a Castelnuovo, parrocchia dove risiedeva e in città, dove presiedeva il Memorial Renato Ferri. Aveva fatto parte anche della consulta dello sport, ma la sua passione, il calcio, si esplicitava in mille rivoli. Noi lo ricordiamo appassionato cronista per Radio Antenna 5. Ma prima corrispondente a Primapagina, ai tempi eroici dei primi numeri. Sempre in redazione il lunedì per raccontare fatti e misfatti del Pergo, squadra del cuore. Tanto amata che piuttosto di criticarla aveva preferito abbandonare l'impegno di cronista. ma il calcio scorreva nel sangue e non è stato un addio, ma solo un cambio di macchina. L'importante era star vicino ai gialloblu, in anni di abbondanza o di magra.

Ci è capitato di vederlo il mese scorso con la sua inseparabile bicicletta percorre via Cremona. Era sempre lui, un po' invecchiato, sempre magrissimo e col volto scuro. Troppo scuro perché, abbiamo capito dopo, c'era qualcosa che non andava e che stava minandolo.

Se ne è andato poco dopo aver compiuto i 62 anni, forse un po' deluso dall'esordio della sua Pergolettese, sconfitta malamente nella prima gara, dpmenica scorsa.

Attende per l'ultimo saluto nella sala del commiato dell'agenzia Gatti fino a domattina. Poi, alle 15.30, le esequie nella parrocchiale di Castelnuovo, la cremazione e l'ultima dimora per il riposo eterno nel cimitero di S. Bernardino.

Nella foto, Angelo Pisati, morto ieri sera