Crema News - I treni, secondo Piloni (Pd) e Degli Angeli (M5S) Crema News

Crema, 19 maggio 2018

Due interventi dai consiglieri cremaschi che stanno in Regione sui banchi dell'opposizione. Il primo è del Pd Matteo Piloni, il secondo del grillini Marco degli Angeli.

Matteo Piloni

“La demagogia sulla sicurezza tanto sbandierata dalla Lega fino a oggi evidentemente non ha portato a grandi risultati e, come sempre, tocca a noi fare le proposte concrete”.

La battuta è del consigliere regionale Matteo Piloni che, insieme ai colleghi del gruppo regionale del PD, ieri ha presentato una mozione sui disservizi e la sicurezza del servizio ferroviario regionale che sarà discussa in aula consiliare il prossimo 22 maggio.

Dopo un’ampia premessa che elenca tutti i livelli di criticità, dall’obsolescenza del materiale rotabile all’organizzazione del personale all’abbandono delle stazioni, la mozione impegna la Giunta a “definire con i soggetti interessati un piano organico per il ripristino del presidio delle stazioni ferroviarie quale perno fondamentale della riorganizzazione della rete della mobilita” a “garantire una maggiore sicurezza ai viaggiatori e al personale del servizio attraverso un piano straordinario” e infine “a individuare nell'assestamento di bilancio le risorse necessarie per la predisposizione degli interventi”.

“Dopo tante promesse e dichiarazioni, a questo punto – conclude Piloni - ci auguriamo e aspettiamo che la nostra proposta sia ampiamente condivisa da tutto il Consiglio regionale, perché i pendolari lombardi hanno bisogno di avere risposte subito e non solo quando scadono i contratti”.


Marco degli Angeli

Il M5S Lombardia porterà in Consiglio regionale con un’interrogazione alla giunta il tema della sicurezza sui treni il prossimo 22 maggio. L’interrogazione chiede, oltre al coinvolgimento dei Prefetti per elaborare un piano sicurezza, di spiegare che cosa ha fatto fin qui la Giunta regionale anche sulla base di impegni assunti nella scorsa Legislatura per prevenire il problema.

La cronaca che coinvolge Trenord è un bollettino di guerra quotidiano. Oltre un anno fa, il Consiglio aveva approvato all’unanimità una mozione del M5S che chiedeva di portare il tema della sicurezza sui treni regionali presso la Conferenza Stato-Regioni, di intensificare su tutte le tratte pendolari regionali la presenza di personale preposto alla sicurezza, risorse per l’ammodernamento dei treni e l’installazione di video-sorveglianza nelle stazioni e nei convogli. Sono quattro impegni che avrebbero di certo garantito maggior sicurezza.

L’Assessore ai trasporti Terzi ci deve spiegare chiaramente che cosa è stato fatto fin qui da Maroni, prima e da Fontana poi. Una deliberazione di una mozione è un impegno vincolante e non un pezzo di carta straccia da buttare dopo l’approvazione del Consiglio.