Crema, 22 dicembre 2017

Crema senza luce perché i lampioni con le nuove lampade al led in alcuni punti e vie non sono efficaci. Lo dicono gli abitanti e la lamentela è stata raccolta dai rappresentanti del Movimento 5 stelle. E a stretto giro di posta risponde l'assessore Matteo Piloni. "Il cronoprogramma di installazione dei nuovi impianti di illuminazione a Crema è quasi concluso (mancano ancora poche vie che saranno completate col nuovo anno): 5404 punti luce e 405 lampade semaforiche. Gli impianti obsoleti dell’lluminazione cittadina sono stati sostituiti con lampade a led con una capacità luminosa che va dai 1500 ai 15mila lumen, ben più forti delle luci precedenti".

Quali sono i vantaggi?

"Il comune di Crema passa dalla spesa di 1.321.870 euro annui al canone di 900.425 euro, con un risparmio annuo a regime di 223 mila euro (al netto dell’Iva). I vantaggi saranno molteplici. Se sommaimo questo risparmio per 15 anni, tale è la durata del contratto, il risparmio supera i 3 milioni di euro. Dal punto di vista ambientale, Crema vedrà riqualificati tutti i suoi punti luce con nuove tecnologie, più efficaci e meno inquinanti, con un risparmio energetico di 2.750.000 kwh annui”.

Ma ci sono già parecchie lamentele per la scarsa luminosità.

“Stiamo raccogliendo da tempo le segnalazioni che ci giungono rispetto ad alcune vie nelle quali si evidenzia una scarsa illuminazione. Non appena completati i lavori di riqualificazione verificheremo le situazioni in ogni singola via oggetto di segnalazione così da risolvere le eventuali criticità, alle quali peraltro abbiamo cominciato a dare risposta, come per esempio quelle che riguardavano l'illuminazione della basilica di Santa Maria, oggetto dei lavori proprio in questa settimana. Numeri così imponenti non potevano non produrre alcune possibili imperfezioni, ma non mettono affatto in discussione l'importanza e la straordinarietà del lavoro messo in campo da questa amministrazione”.

Nella foto, una via di S.Bernardino come appare dopo l'installazione dei led e sotto, come era prima