I grillini invitano a utilizzare materiali alternativo alla plastica

Crema, 25 giugno 2018

Nuova campagna per l'ambiente inaugurata dai consiglieri del Movimento cinque stelle eletti in regione.

Marco degli Angeli, cosa avete fatto?

"Il gruppo regionale del M5S Lombardia ha un obiettivo ambizioso, ma non certamente impossibile, ovvero abbattere il consumo di plastica e rendere il Pirellone Plastic Free. Abbiamo iniziato a dare il buon esempio adottando uno stile di vita sul posto lavoro virtuoso e sostenibile, che coinvolge sia i consiglieri sia i dipendenti.".

E concretamente?

"A tutti i collaboratori è stata consegnata una tazza di vetro che può essere utilizzata per bere l’acqua di un depuratore che filtra l’acqua pubblica del rubinetto. La tazzine e i cucchiaini per il caffè (produzione fair trade) sono in polpa di cellulosa, 100% compostabile e biodegradabile. Nel nostro piccolo, nelle nostre abitudini quotidiane a casa e sul lavoro, possiamo davvero cambiare le cose".

Perché cominciate dalla plastica?

"La lotta contro l’inquinamento causato dalle plastiche è diventato ormai una sfida mondiale, ognuno deve fare la sua parte, a partire dalla politica".

Altro in programma?

"Questo è solo il primo passo. Vogliamo esortare tutti gli altri gruppi politici a seguire queste buone pratiche e fare qualcosa di concreto nei rispettivi ambienti di lavoro al Pirellone, e presenteremo delle proposte per abbattere il consumo di plastica nelle aree di lavoro comuni, come per esempio nelle Commissioni regionali, dove si fa un uso spropositato di bottigliette di plastica a ogni seduta. Questa è una sfida che vogliamo vincere!".

© Riproduzione riservata

Share on Facebook