Crema, 29 giugno 2017

Dumas, domani scade il primo avviso di pagamento della tassa, arrivato a casa di molti cittadini, anche se non si sa bene con quale criterio siano stati mandati gli avvisi (capita che in una via sia arrivato a chi abita sul lato destro e non a chi abita su quello sinistro). Detto che quello che è arrivato è un avviso e non una cartella esattoriale e che chi non paga riceverà dall'agenzia Equitalia la cartella esattoriale che riporterà la stessa cifra, gravata del solo costo dell'assicurata, detto che la prossima settimana in consiglio regionale si discuterà di una richiesta da parte del consigliere cremasco Pd Agostino Alloni (e altri) che vorrebbe sospendere il pagamento della tassa, ecco la presa di posizione del Movimento cinque stelle di Crema.

Lo abbiamo detto in campagna elettorale e, da forza di opposizione, faremo tutto quanto è possibile contro la tassa applicata dal Dunas che i cittadini cremaschi, con proprietà immobiliari presenti in alcune zone, si ritroveranno a pagare.

Il ricorso al Tar fatto da moltissimi comuni, con Crema purtroppo assente, non è ancora stato bocciato e la possibilità di vincere questa battaglia, evitando un ulteriore e dannoso balzello, esiste ancora.

Come proposto dal comune di Soncino, capofila dei soggetti oppositori, consigliamo anche noi ai cittadini cremaschi di compilare e mandare al consorzio Dunas, tramite raccomandata A.R., una lettera di "Istanza di autotutela", qualora fosse pervenuto solo l'avviso di pagamento tramite Equitalia, oppure, se fosse già pervenuta la cartella esattoriale, invitiamo a mandare una lettera di "Comunicazione di pagamento sotto riserva" (entrambe in allegato). L’eventuale pagamento spontaneo senza la compilazione di queste lettere, potrebbe precludere la possibilità di contestare successivamente la pretesa di pagamento del Dunas.

Ci teniamo a precisare che la scelta di effettuare o meno i pagamenti al Consorzio di Bonifica DUNAS resta una valutazione individuale di ciascun cittadino-contribuente. La predisposizione dei moduli redatti dall’Amministrazione Comunale di Soncino, e fatti nostri, è da intendersi solamente come supporto per chi decida liberamente di avvalersene.

Il M5S Cremasco è anche sorpreso come sia i cittadini che gli agricoltori si rendano conto solo ora di questo nuovo tributo. È dal 22 ottobre scorso che il M5S ne parla: abbiamo organizzato convegni a cui sono state invitate diverse associazioni, tra cui quelle legate al mondo dell'agricoltura, abbiamo cercato di informare con ogni mezzo possibile i cittadini, abbiamo raccolto le firme per l'adesione alle osservazioni contro il nuovo Piano di Classificazione e abbiamo spinto affinché anche il Comune di Crema aderisse al ricorso al TAR, ancora in piedi. Dov'erano allora tutti coloro che ora si stracciano le vesti? Credevano forse che ciò che sosteneva il M5S fosse una bufala?

A differenza di coloro che hanno agitato la bandierina contro il DUNAS per fare notizia, rassegnandosi successivamente all'idea di continuare la battaglia, mai iniziata da parte loro, il M5S Cremasco continua e andrà fino in fondo per evitare l'ennesimo prelievo ingiusto ai danni dei cittadini, voluto dal Centrodestra in Regione e non combattuto dal Centrosinistra cittadino.

Ufficio Stampa MoVimento 5 Stelle Cremasco


Pagamento con riserva

Raccomandata RR

Oggetto:

Spett.le Consorzio di Bonifica Dugali – Naviglio – Adda Serio

Via A. Ponchielli 5 26100 Cremona

Comunicazione di pagamento sotto riserva.
Consorzio Bonifica Vacchelli – contributo di bonifica anno ____ – ruolo ____ – Cartella di pagamento nr. __________________________________________ per €. ______________ a carico sig. __________________________________ res._______________________ in via _________________________________

Mi riferisco alla Vostra pretesa richiamata in oggetto, alla quale ho ritenuto di fare comunque seguito con il pagamento in data _____________, ma senza che a ciò possa condursi un qualsiasi significato di acquiescenza, essendo il mio disaccordo totale circa l’iniziativa, che giudico del tutto infondata da ogni punto di vista.

Mi riservo, dunque, di intraprendere ogni opportuna azione, individuale e/o collettiva, nelle sedi che riterrò più opportune, per la tutela delle mie ragioni e, segnatamente, per ottenere il riconoscimento della radicale illegittimità del Vostro operato e la restituzione degli esborsi, con ristoro degli interessi e delle spese.

Di tanto ritengo di informarVi ad ogni utile fine, anche interruttivo, auspicando che nel frattempo possiate rivedere il Vostro atteggiamento in materia, per evitare analoghe, ingiustificate pretese in futuro e le conseguenti iniziative contenziose.

Distinti saluti.
Data__________ Firma ________________________________________