Crema, 24 gennaio 2018

Fulmine a ciel sereno per la politica cremasca: Franco Bordo ha annunciato oggi che non sarà candidato al parlamento e che al suo posto, tra le fila di Liberi e Uguali, ci sarà una donna.

«Durante il lavoro che ho avuto l’onore di svolgere per la Repubblica italiana ho sempre profuso tutto il mio impegno; per questo non ho esitato a muovermi anche su terreni accidentati con la precisa volontà di perseguire il bene dei miei concittadini e del nostro Paese. Ho cercato, in tutte le occasioni che ho avuto, di essere al servizio del territorio».

Come mai la scelta, inattesa, di lasciare?

«Oggi, all’interno del gruppo dirigente nazionale di Liberi e Uguali, è maturata la scelta di candidare come capolista una donna nel collegio elettorale di Cremona-Mantova: credo che sia un bel segno per quella che punta a essere una forza politica di sinistra nel senso pieno del termine».

Cosa farà in futuro?

«In virtù di queste considerazioni, ho deciso di mettermi a disposizione: un’occasione nuova e una sfida entusiasmante per mettere a frutto in altri ambiti l’esperienza che ho maturato in questi anni. Non mi candido, ma ciò non significa che abbandonerò il campo. Non potrei, per la passione civile, per la voglia di ribaltare le ingiustizie sociali e ristabilire un po’ di uguaglianza. Ciò per cui ho sempre lottato».

Nella foto, Franco Bordo