Crema, 17 dicembre 2017

Tocca alla prima sezione della Corte d'appello di Milano dire l'ultima (?) parola sul delitto Ogliari, l'uomo di 42 anni massacrato nella sua villetta di Cremosano il 31 ottobre del 2007 e per il quale, nel quinto processo, sono stati condannati a 30 anni di galera l'ex moglie Jolanta Lewandowska e l'allora suo convivente Edgar Fagraldines. I giudici dovranno riesaminare, per l'ennesima volta il caso e decidere se i due imputati sono colpevoli o meno. Ricordiamo che i due imputati sono stati assolti in primo e secondo grado a Crema e a Brescia, ma poi è cominciata una serie di ricorsi che ha visto arrivare in Cassazione l'assoluzione di Brescia; ordinare un nuovo processo d'appello a Milano con la condanna a 30 anni; ricorrere di nuovo in Cassazione e vedere rigettare la sentenza e far ripetere il processo. Cosa che avverrà il 10 gennaio, a quasi due anni dalla seconda sentenza della Cassazione.

Tappe di Ogliari

31 ottobre 2007: Angelo Ogliari viene trovato morto alle 17 nel bagno di servizio della sua villetta di Cremosano. Ucciso a causa dello sfondamento cranico e di quattro colpi alla schiena. La morte risale alle 3 di notte.

18 dicembre 2010: Edgar Fagraldines e Jolanta Lewandowska sono accusati del delitto e rinviati a giudizio per omicidio

05 luglio 2011: Davanti al giudice Cristian Vettoruzzo, col rito abbreviato, il caso viene discusso. Il pm Daniela Borgonovo chiede l’ergastolo, ridotto a 30 anni per il rito, per i due imputati. Il giudice assolve.

06 ottobre 2011: La sentenza viene depositata e la procura fa appello.

18 gennaio 2013: La corte d’appello di Brescia, sempre col rito abbreviato, conferma la sentenza d’assoluzione per i due imputati.

15 aprile 2013: Il giudice d’appello deposita la sentenza. La procura fa ricorso in Cassazione

09 maggio 2014: La Cassazione decide che il processo è da rifare e rispedisce le carte al tribunale di Milano. Fagraldines e Lewandowska sono di nuovo imputati

10 luglio 2015: Condanna a trent’anni di galera per Jolanta Lewandowska ed Edgar Fagraldines, riconosciuti colpevoli dell’assassinio di Angelo Ogliari. E’ la decisione, per molti versi sorprendente, della seconda sezione della Corte d’assise d’appello di MIano

20 ottobre 2015: ricorso in Cassazione contro la sentenza di condanna a 30 anni di galera, emessa dalla Corte d’assise d’appello di Milano, nei confronti di Jolanta Lewandoska e di Edgar Fagraldines,

09 settembre 2015: la Cassazione rigetta la sentenza della Corte d'appello di Milano e ordina un nuovo processo, il sesto.

Nelle foto, Angelo Ogliari con la parlamentare Cinzia Fontana, Jolanta Lewandowska e Edgar Fagraldines