Crema, 06 marzo 2017

Tutto deciso (o quasi) per i candidati sindaci. A fine settimana saranno confermati i nomi dei sei concorrenti, due di sinistra, due di destra, un grillino e uno civico. Il fuoco di fila, unito a quello amico ha fatto e sta facendo le sue vittime e alla fine resteranno questi personaggi.

Centro sinistra e sinistra

Sindaco uscente e punta di diamante del Pd, Stefania Bonaldi che oggi vale dal 40 al 45%

Novità a sinistra Mimma Aiello, sostenuto da Rifondazione e che ha messo in lista anche il verde Ardigò e personaggi non propriamente politici. Previsione oggi: 6%

Centro destra

Toccherà a Chicco Zucchi il testimone del centro destra. Giovedì nella sede della Lega ci sarà l'ultimo confronto tra i partiti del centro destra e l'imprimatur, con il previsto passo indietro di Simone Beretta. Oggi vale dal 25 al 30%

Partito della famiglia. Il medico Luca Grossi regge il testimone della formazione neofita. Oggi non arriva al 3%

Civici

Gianni Risari, scioglie le riserve a giorni, ma al 99% scende in campo con una lista nuova di zecca. Può essere la sorpresa, ma oggi è sotto il 5%.

Grillini

Dovrebbe essere Carlo Cattaneo a tenere alto il nome dei grillini. Personaggio sconosciuto fuori dalla sua cerchia, rischia di fermarsi al 10%, dopo che il movimento aveva toccato anche il 20% di consensi.

Naturalmente, da qui alle elezioni, peraltro ancora da fissare, molto può cambiare.

Nella foto, Gianni Risari