Crema News - Ex studente del Galilei racconta come salvarsi la vita Crema News

Crema, 20 aprile 2018

Sicurezza sul lavoro, se ne parla domani all'Itis Galilei di Crema con Andrea Trespidi, ex studente di questa scuola diventato esperto in materia.

"Sono un ferroviere, poco più che quarantenne e mi occupo da più di vent’anni di circolazione treni e sicurezza, ho fatto della sicurezza e del servizio pubblico la mia vita, ancor più oggi dove mi dedico attivamente a promulgare una nuova cultura della sicurezza come Ambassador di Italia Loves Sicurezza".

Cos'è?

"Italia Loves Sicurezza è un movimento di persone unite dalla passione per la salute e la sicurezza, uomini e donne che credono nella necessità di rivoluzionare il modo con cui questi temi sono comunicati, percepiti e vissuti, adottando canali di comunicazione basati sulla partecipazione, emozione e coinvolgimento, promuovendo la leadership, il prendersi cura, l'avere a cuore, come motore del cambiamento".

Che cosa fate?

"Gli ambassadors, i portatori della buona notizia!, si impegnano in cinque modi: agire, intervenire, seminare, condividere, coinvolgere.

Agire, fare, è il motore del movimento. Organizziamo eventi in occasione del 28 aprile, giornata mondiale della sicurezza, questo ci permette di creare attenzione e raggiungere le persone direttamente, utilizzando canali di comunicazione diversi da quelli canonici nella sicurezza: teatro, musica, cinema, edutainment, favole. Ne organizzeremo circa 500 quest'anno!!! Offanengo si sta impegnando attivamente, il 27 aprile ci saranno tre eventi, la mattina la Protezione Civile a scuola per educare al rischio sismico e industriale, “Rischio, ma non Tremo”, il titolo riassume l’obiettivo. A mezzogiorno farà tappa in paese Mario Stigliano, runner che sta correndo una corsa in conto alla rovescia, 1000 km da Ginosa (TA) a Milano, l’obiettivo è arrivare a zero, zero morti sul lavoro. Ogni anno sono proprio mille i morti sul lavoro, tre al giorno. La sua corsa è sinonimo di impegno, di azione. La sera in biblioteca avremo la possibilità di vedere uno dei film sulla salute più interessanti del panorama odierno, Choose Life – Scegli la Vita, un film normalmente riservato alle aziende che per l’occasione è disponibile per la cittadinanza.

Come funziona?

"Intervenire è un dovere. Cinture non allacciate, cellulari alla guida, lavoratori sui tetti senza dispositivi salvavita. Non facciamo foto. Interveniamo, vogliamo che cambino il loro comportamento, che abbiano amore per la sicurezza, amore per la vita. Che tornino a casa sani e salvi.

Prossima tappa?

"Domani sono all’IIS Galilei di Crema. La scuola che mi ha fatto crescere e maturare mi ha invitato a parlare agli studenti. Abbiamo bisogno di safety leaders, di ragazzi che vogliano vivere la sicurezza in modo diverso e lasciare un segno, impegnarsi per un mondo migliore, per un futuro più sicuro".

Nella foto, Andrea Trespidi