Crema News - Domattina all'alba volatinaggio e presidio Crema News

Crema, 22 ottobre 2018

Il Partito Democratico domani mattina, 23 ottobre, organizzerà un volantinaggio nelle maggiori stazioni lombarde per chiedere treni sicuri, efficienti e puntuali e per segnalare la mancanza di risposte della Regione ai problemi dei pendolari. Il giorno scelto non è casuale: il 23 ottobre era previsto il consiglio regionale ad hoc sulla condizione del trasporto ferroviario in Lombardia, ma su richiesta della giunta regionale la discussione è stata rinviata di tre settimane, al 13 novembre.

Il consigliere regionale Matteo Piloni sarà presente alla stazione di Crema, ma saranno presidiate da militanti e volontari anche le stazioni di Cremona, Soresina, Castelleone e Casalmaggiore. Da Cremona il presidio parte alle 6.45, mentre il treno si avvia alle 6.52. Poi eseguirà le fermate di Soresina, Castelleone e Crema, dove il presidio avrà fine alle 7.30.

“Guasti alle linee e ai treni, cancellazioni di corse e ripetuti ritardi. La situazione ferroviaria dei nostri territori è drammatica e in questi mesi é ulteriormente peggiorata, ormai si tratta di una vera e propria emergenza e come tale andrebbe affrontata, ma purtroppo non è cosi. L’inizio di questa settimana ne è un ulteriori prova: ritardi e cancellazioni su molte linee (sulla nostra ritardi di circa venti minuti sui treni della mattina). I treni sono in gran parte vecchi e usurati, ma mentre tutto il resto d'Italia avrà convogli nuovi, grazie agli investimenti degli anni scorsi, la Lombardia deve accontentarsi che Ferrovie dello Stato gli presti una manciata di treni usati, alcuni dei quali addirittura “scartati” dalla Toscana che, grazie al contratto con FS, sta già ricevendo treni nuovissimi. Su Trenord la Regione ha detto che così com'è non funziona, ma dopo diverse ipotesi di trasformazione, fino a pensare di archiviarla, si è arrivati alla semplice sostituzione dell'amministratore delegato. Le cose, così, non vanno e la Regione non sta facendo nulla per migliorare davvero le condizioni del servizio ferroviario”.

Nella foto, pendolari alla 'rincorsa' del treno