Crema, 20 ottobre 2017

Domani alle 16, in piazza Duomo, alcuni assessori e consiglieri comunali di Crema parteciperanno a una iniziativa promossa da “Crema Zero Barriere”, un gruppo di cittadini formato da chi vive direttamente o indirettamente la disabilità e da chi è semplicemente solidale e vuole sensibilizzare sul tema delle barriere architettoniche per una città a misura di tutti.

Per l’occasione, i cittadini che hanno l’onere e l’onore di prendere decisioni per la comunità avranno l’occasione di sperimentare le barriere architettoniche presenti in città come forse mai prima: facendo una camminata in città “su sedia a rotelle” anziché “su scarpe”, per rendersi conto da persone senza difficoltà di deambulazione di quelle incontrate quotidianamente sui percorsi urbani da persone che si muovono utilizzando una carrozzina.

L’eliminazione delle barriere architettoniche non rappresenta unicamente un intervento volto a facilitare la vita e l’integrazione sociale di chi sperimenta la disabilità ma significa migliorare la qualità di vita di tutta la comunità: dai genitori che spingono i passeggini dei loro bimbi agli anziani che vedono ridursi progressivamente l’agilità e anche a chi vive temporaneamente situazioni di mobilità ridotta.

Partenza da piazza Duomo e poi via Marazzi, via G. Battista Lucini, via Benzoni, via XX Settembre, Porta Ombriano, via Gramsci, via Verdi, Piazza Marconi per risalire in via Cesare Battisti e ritorno in piazza Duomo.

L'evento avrà lo scopo, oltre che di sensibilizzare sul tema, anche di cominciare a identificare dei punti critici e realizzare così in futuro dei progetti risolutivi.