Crema, 11 gennaio 2018

Riprende questa sera con il secondo appuntamento in biblioteca la nuova rassegna di approfondimento che si aggiunge all'ormai consolidata rassegna de I Giovedì della Biblioteca.

La rassegna che la biblioteca propone il secondo appuntamento per sviluppare brevi approfondimenti e momenti di divulgazione a partire dai documenti appartenenti ai tanti archivi storici conservati presso la sede della biblioteca.

Ogni intervento cerca di mostrare e valorizzare i tanti legami vicendevoli che esistono tra documenti d'archivio, patrimonio bibliografico, informazioni disponibili in rete.

Il secondo appuntamento di domani avrà il titolo: Un palco sulla guerra. L'impatto della Grande Guerra sul Teatro Sociale di Crema

Come reagisce un teatro alla guerra? Il divertimento cessa o al contrario lo svago è essenziale per sopravvivere psicologicamente alla tragedia? Chi calca le tavole del palcoscenico? Personaggi di levatura nazionale tengono conferenze al Teatro Sociale di Crema: le loro vite nel successivo periodo fascista prenderanno strade molto diverse. Sullo sfondo, la nascita del cinematografo, che rivoluzionerà spazi modi e contenuti dell'intrattenimento.

Nella foto, la locandina