Crema, 07 novembre 2017

«Siamo al terzo episodio di furto e di vandalismo in poco più di un mese. E’ ora di denunciare una situazione fuori controllo. E non solo per i danni che ho subito personalmente ma perché nel quartiere si stanno verificando fatti molto spiacevoli sul piano della sicurezza. La notte di Halloween non è passata indenne come dimostrano i cassonetti ribaltati, i rifiuti sparsi sulle strade, le offese agli anziani svegliati nel cuore della notte, i danni ai privati. Non possiamo rimanere estranei a ciò che sta succedendo e che ci viene segnalato dai cittadini del quartiere. Chiediamo la massima attenzione da parte dell’amministrazione comunale e degli operatori delle forze dell’ordine», così Daniele Alberti, coordinatore della lista civica Ombriano Viva e titolare di un pub ad Ombriano.

Nella notte tra lunedì e martedì, per la terza volta in cinque settimane, alcuni malviventi si sono introdotti nel locale di piazza D’Andrea. «Questa volta hanno rotto il vetro della finestra, poi hanno rubato alcuni oggetti e se ne sono andati con il fondo cassa. Poco più di 10 euro. Ma è stato un dispetto più che un furto. La mia impressione è che si tratti sempre delle stesse persone» continua Alberti.

Conferma Cristian Guardavilla, anche lui coordinatore della Lista Ombriano Viva, che di recente ha subito un’aggressione dopo che qualcuno ha ripetutamente suonato il campanello della sua abitazione durante la notte e ha danneggiato la sua auto: «Non so se si tratta di una casualità ma da quando io e Daniele ci siamo esposti pubblicamente siamo stati presi di mira. Prima non era mai successo niente. Abbiamo raccolto la solidarietà di tanti residenti di Ombriano che ci hanno detto di denunciare con forza quello che stiamo subendo. Ogni singolo episodio è stato comunicato alle forze dell’ordine con regolari denunce. Siamo fiduciosi in merito al proseguimento delle indagini e all’individuazione dei responsabili. I nostri concittadini meritano di vivere in un quartiere sicuro dove i gesti di violenza non sono ammessi. Faremo di tutto perché ciò avvenga».

Nelle foto, i vandalismi a Ombriano